Book City Milano 2016: gli eventi per i bambini

book_city_milano

Questo weekend a Book City Milano i bambini avranno l’imbarazzo della scelta.

Dopo il successo della passata edizione infatti la grande manifestazione letteraria dedica al pubblico dei più giovani uno specifico calendario: Book City Young.

Una serie di appuntamenti che sino al 20 novembre nelle biblioteche nonché in tantissime location sparse per tutta Milano e hinterland proporranno laboratori, incontri, letture per bambini, ragazzi. Nonché tutta la famiglia.

Perché il piacere della lettura si impara da piccoli. E non ci stancheremo mai di dirlo. La curiosità si nutre leggendo.

Di seguito vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti da non perdere. Per noi ovviamente!

Book city Young

Centro Formazione Supereroi

Ogni ragazza e ogni ragazzo possiedono superpoteri che loro stessi ignorano. Il Centro Formazione Supereroi li aiuta a riconoscerli e a svilupparli. Come? Facile: scrivendo!

È un progetto no profit ispirato all’esempio di 826 Valencia. Un’iniziativa nata a  San Francisco, poi in diverse città degli USA grazie allo scrittore Dave Eggers. Ripresa da Nick Hornby a Londra (Ministry of Stories) e da Roddy Doyle a Dublino (Fighting Words). Nasce per accompagnare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori nell’esperienza della creazione espressiva e della scrittura, affiancando gli insegnanti nella loro attività quotidiana.

Insieme a Licia Troisi, saranno sul palco gli studenti-autori del libro “Guida Universale a Tutto e a Qualunque Cosa – vol. 1”, realizzato dalla II A della scuola media Breda di Sesto San Giovanni, e soci e amici del Centro Formazione Supereroi provenienti dal mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Sabato 19 novembre alle ore 18, presso BASE MILANO – Sala A, in via Bergognone n. 34.

Come un gioco

L’arte contemporanea per ragazzi in cerca d’avventura. Un laboratorio tenuto da Elena Valdré e Giulia Volontè, autrici di L’arte contemporanea è un gioco da ragazzi! (fresco di stampa per Terre di mezzo Editore). Perché le opere d’arte possono diventare meravigliosi compagni d’avventura.

Laboratorio per famiglie e ragazzi (7 -12 anni). Per prenotare promozione@terre.it

Sabato 19 novembredalle 15 alle 16.30 Museo del Novecento – Via Marconi 1, Milano

Book City Milano

Inventa il tuo popolo

Un laboratorio per bambini e adulti curiosi dove scoprire 26 tribù indigene: dagli aymara della Bolivia ai maori della Nuova Zelanda, dagli zhuang della Cina ai tuareg del deserto… E poi, utilizzando i timbri colorati, inventare ognuno il proprio popolo.
Un laboratorio tenuto da Liuna Virardi, illustratrice e autrice del libro Abc dei popoli (Terre di mezzo Editore).
Appuntamento per bambini (dai 4 anni ai 10 anni). Per prenotare: promozione@terre.it

Domenica 20 novembre – dalle 16 alle 17.30 – MUDEC – Museo delle culture – Via Tortona 56, Milano

Ti piacciono gli animali?

Ma quanti sono gli animali che si nascondono per la casa?! Un viaggio tra strane “calzarughe” e simpatici “bodyfanti” guidato dagli indovinelli e dalle creazioni di Silvia Bonanni, “Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare”
Appuntamento per bambini dai 5 agli 8 anni.

Domenica 20 novembre – dalle 16.30 alle 17.30 – Casa dell’Arteducazione – Via Pontano 43, Milano – Unità Arti Visive

Una collezione di parole

Incontro con Lodovica Cima

La Città è un libro aperto, a cura di DOdA design

Sabato 19 novembre, ore 11 – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (Via Olona, 6)

book city Milano

Nel Blu

Laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni tenuto dai librai dell’Officina Balena.
Si parlerà del libro L’albero azzurro di Amin Hassanzadeh.

Domenica 20 novembre, ore 10 – Biblioteca Baranzate (Via Trieste, 23)

Partecipazione gratuita su iscrizione (max 20 posti) all’indirizzo biblioteca.baranzate@csbno.net o al numero di telefono 0238200279

Il carnevale degli animali

Reading musicale per bambini. Un’occasione per coniugare musica e filastrocche divertenti e per coinvolgere i bambini in un esercizio d’ascolto. Con Adriana Milani del Teatro di Pietra, il duo Borali e i bibliotecari Galup.

Domenica 20 novembre ore 16 – Biblioteca di San Donato (piazza delle Arti, San Donato Milanese)

Alla scoperta della musica con l’ukulele

Il laboratorio per famiglieAlla scoperta della musica con l’ukulele(Curci Young), a cura di Elisabetta Zulian, Clara Zucchetti, Sara Magon, Fiorenzo De Vita rappresenta l’occasione per conoscere da vicino uno strumento che sta sempre più conquistando le simpatie di bambini e genitori perché è economico, maneggevole e ha una sonorità piacevole e gioiosa. Per partecipare non è necessario conoscere la musica e l’associazione Oltremusica metterà a disposizione 25 ukulele per chi non possiede lo strumento.

Domenica 20 novembre alle ore 11 presso Magazzino Musica, via Francesco Soave 3 – Milano.

Musica per mamme (e papà) in dolce attesa

E per finire in bellezza vi segnaliamo i laboratori “Ma che musica… in dolce attesa” organizzati da Aigam ed Edizioni Curci. 

Questi non si rivolgono ai bambini ma ai futuri genitori. Lo scopo è imparare a comunicare con il proprio figlio sin da quando è nel pancione attraverso le emozioni della musica.

In un’atmosfera rilassata e rilassante un team di esperti musicisti eseguirà dal vivo alcuni brani musicali selezionati secondo i criteri della Music Learning Theory del prof. Edwin E. Gordon.

Un’esperienza di ascolto di grande impatto, consigliata a tutte le mamme in gravidanza, ma anche ai futuri papà.

Gli orari: sabato 19 novembre alle h. 16 e alle h. 17 presso Mister Jack Academy (via Cinque Maggio, 2); domenica 20 alle h. 10 e alle h. 11 presso Musicaingioco (via Borsieri 12).

Informazioni

Per prenotare e scoprire tutti gli eventi vi consigliamo di consultare il sito di Book City Milano.

Articoli consigliati

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/