Gli appuntamenti d’autunno della Carla’s Academy di Carla Gozzi sono già iniziati. Il prossimo, previsto per domenica 11 Novembre,  Academy Kid’s & Teen, è tutto dedicato alle bambine e alle adolescenti con nuovi lavori di disegno, cucito e tanta creatività per crescere con gusto e sapere sempre cosa indossare in tutte le occasioni.

Ma noi vogliamo saperne di più, e così ne abbiamo parlato proprio con Carla, la mitica conduttrice di Ma come ti vesti?! e di Guardaroba Perfetto, attualmente in onda su Real Time.

Da dove nasce l’idea di un’Accademia di moda per le più piccole?

L’idea della mia Academy nasce proprio da loro. Il mio gruppo di fan più accanite ha tra i 6 e i 10 anni: mi adorano, mi chiedono mille consigli, mi inviano disegni di moda che pubblico sul mio blog www.carlagozzi.it. Ho anche una rubrica che si chiama Rabbit’s Academy gestita da Matilde, 13 anni. Le  ragazzine più grandi (la media è intorno ai 13 anni), mi chiedono consigli su come diventare stiliste e lavorare nella moda.
Ovviamente, sono tutte troppo piccole per qualsiasi corso. E, in effetti, nel panorama italiano, non ci sono scuole che orientino la creatività verso il mondo della moda. Il mio lavoro, ieri come oggi, è quello di coordinare giovani equipe di assistenti designer per realizzare collezioni internazionali, quindi quale miglior occasione per queste piccole stiliste in erba per avvicinarsi ad un mondo che tanto le affascina?

A quale età si manifesta l’attitudine creativa in un mambino? E’possibile coglierla?

La nostra indole e le  attitudini aspirazionali le sviluppiamo dai 10  ai 12 anni. A quell’età, i bambini esprimono i loro desideri ai genitori e se comprese e ben gestite, queste manifestazioni possono  diventare la nostra strada per il futuro. I primi segni di un’inclinazione, però, si manifestano anche tra i 6 e gli 8 anni. L’amore per il disegno è il primo segnale, poi ancora il desiderio di provare vestiti, di creare abbinamenti, di mettere in crisi la mamma o il papa al mattino prima di andare a scuola.

Qual è il programma dei tuoi corsi?

Il prossimo corso – previsto per domenica 11 Novembre a Milano – sarà rivolto alle bambine dai 6 anni ai 10 anni  al mattino e alle adolescenti dagli 11 ai 14 anni al pomeriggio.
Il fil rouge del corso è il divertimento e il gioco, tuttavia, all’interno del programma che porta alla realizzazione di un capo o un accessorio per ognuna, proietto slides, conduco esercitazioni di disegno dal vero, con pennarelli e colori e applicazioni tecniche come il cucito.
Alla fine del corso, le bambine imparano i nomi dei colori, i nomi dei tessuti, gli stili e gli abbinamenti. Un inciso sulle buone maniere nei miei corsi non manca mai, perché non è sufficiente vestirsi bene per essere ragazze eleganti, la buona educazione è tutto nella vita e poi nella moda è imprescindibile!”

Le bambine / ragazzine riescono a rimanere attente per tutto il corso ?

La nuova generazione rimane affascinata da queste tematiche, dal disegno a mano libera, dai colori dai tessuti e dal lavoro di cucito manuale. Le ragazzine si  dimenticano il web e scoprono che ago filo le puossono portare molto ma molto più avanti…

Per info e iscrizioni: meeting.carlagozzi@gmail.com