Le presine all’uncinetto sono presenti probabilmente nella maggior parte delle case, confezionate e regalate spesso da nonne, zie, vicine di casa anziane. In un’epoca come questa in cui il vintage è decisamente trendy, anche queste presine tornano a essere apprezzate e ricercate. Realizzare presine all’uncinetto, inoltre, può essere un utile  passatempo per imparare a lavorare all’uncinetto creando qualcosa di utile.

Sapete come iniziare? Oggi vediamo insieme come realizzarle, grazie a spiegazioni e tutorial trovati in rete.

LEGGI ANCHE: come fare le piastrelle o granny squares

Come realizzare le presine all’uncinetto: tutorial e video

Presina rotonda facile da realizzare

Cominciamo dalle basi e proviamo a realizzare una presina rotonda semplice a maglia alta. Provate a seguire questo video, dove viene spiegato in maniera molto chiara e semplice come procedere nel lavoro passo passo. Cominciate a divertirvi così e a prendere la mano, poi sarete pronte per qualcosa di più complesso.

Presina rotonda a uncinetto a forma di arancia e di anguria

presine uncinetto

Tenendo come buone le indicazioni del video che avete appena visto potete provare a realizzare una presina come questa, a forma di arancia. Vi basterà variare i colori e aggiungere delle catenelle bianche per dare l’idea degli spicchi. Per rendere più resistente al calore la presina, la si può anche foderare con del panno lenci. Su crafts.tutsplus.com trovate il tutorial che vi spiega come fare tutto.

presine uncinetto

Vi piacciono i frutti? Con lo stesso procedimento utilizzato per realizzare la presina tonda ecco cosa potreste realizzare. Una presina a forma di fetta d’anguria. Trovate il tutorial fotografico e le spiegazioni in inglese su artthreads.blogspot.com 

Presina quadrata all’uncinetto facile da realizzare

Potreste cominciare a realizzare delle presine quadrate come quelle che vedete nella foto in apertura anche semplicemente lavorando un quadrato a maglia bassa o a maglia alta e aggiungendo alla fine una fettuccia o una catenella.

In alternativa vi lasciamo questo video, adatto anche a chi ha iniziato da poco a lavorare all’uncinetto. Seguendolo imparerete a realizzare una presina quadrata semplice e comoda da utilizzare.

Presina all’uncinetto quadrata doppia

Per non scottarsi le mani quando si prende una pentola calda bisogna avere una presina piuttosto spessa. Questa quadrata è doppia e non è poi così difficile da realizzare. Il punto utilizzato è il tunisi, ma potreste comunque utilizzare la maglia bassa. Qui trovate le spiegazioni in inglese e il tutorial fotografico saritacreative.com

presine uncinetto