Si avvicina la fine dell’anno scolastico e stai cercando un modo per festeggiare questo importante traguardo dei tuoi bimbi?  Uno dei simboli più iconici di questa occasione è il cappello da diplomato. Sai come realizzarlo? Ecco un po’ di indicazioni su come fare un cappello da laureato per bambini, ideale per la festa dei remigini e per festeggiare la fine dell’asilo.

LEGGI ANCHE: canzoni e filastrocche per la festa dei remigini 

Come fare un cappello da laureato per i bambini: cosa serve

Vediamo innanzitutto quale materiale occorre per realizzare un cappello da laureato. Non avrai bisogno di molto.

  • Cartoncino nero
  • Forbici
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Righello
  • Matita
  • Decorazioni opzionali come adesivi, glitter o paillettes
  • lana o nastro per il pendaglio

LEGGI ANCHE: come organizzare la festa dei remigini 

I passaggi per realizzare il cappello da laureato per i remigini

Ora che abbiamo visto cosa ti occorre come materiale, ecco come procedere nella realizzazione del cappello. Puoi anche provare a crearlo insieme ai bimbi.

Prendi le misure e prepara il cartoncino

Inizia misurando la circonferenza della testa del tuo bambino. Taglia il cartoncino nero in una striscia alta più o meno 12/15 centimetri e larga abbastanza da poterla avvolgere intorno alla testa del bambino, avendo cura di tenere un paio di centimetri di margine.  Assicurati di lasciare abbastanza spazio per sovrapporre le estremità e incollarle.

Realizza la fascia 

Piega la striscia a metà in senso longitudinale. Taglia dei piccoli triangoli lungo il bordo, tenendo una distanza di circa 3 cm. Avrai quindi ottenuto delle alette che poi dovranno essere incollate sulla parte piatta del cappello. Incolla i due estremi della striscia di cartoncino (puoi anche fissarli con la cucitrice, tengono meglio) e avrai terminato la prima parte del cappello.

Ritaglia il quadrato del cappello 

Disegna sul cartoncino un quadrato che sia di almeno 8/10 cm sporgente rispetto alla base che hai appena realizzato. Ritaglialo, e se vuoi che questa parte del cappello sia più solida, ti basterà ritagliare altri due o tre quadrati della stessa misura, per poi incollarli insieme.

Assembla il tutto 

Spalma la colla sulle alette della fascia e incollale alla parte piatta, facendo attenzione che sia centrato correttamente. Lascia asciugare il cappello.

Aggiungi la nappina e le decorazioni 

Per sapere come realizzare la nappina del cappello da diplomato, puoi consultare questo post: come fare il pendaglio del cappello da diplomato 

Una volta realizzata la nappina, dovrai solo fissarla. Individua il centro del cappello e fai un forellino attraverso il quale dovrai far passare il cordino della nappina.

Vuoi provare a personalizzare il tuo cappello? Lascia libera fantasia e creatività ai tuoi bimbi: possono incollare adesivi o paillettes per renderlo più allegro!

Una volta che anche le decorazioni del cappello sono completamente asciutte, il tuo tocco da laureato è pronto per essere indossato. Assicurati che si adatti bene alla testa del tuo bimbo e che sia comodo.

Anche in questo caso, un video di spiegazioni è sempre utilissimo per capire meglio come procedere. Eccone uno in italiano

Ora i tuoi bimbi sono davvero pronti per festeggiare. Buona festa dei remigini!