Come fare un porta ovetti di Pasqua? Ecco un lavoretto che potremmo proporre ai nostri bimbi. I porta ovetti possono essere un bel dono da fare ad amici e parenti o il classico regalino che i bimbi della scuola materna portano a casa come lavoretto di Pasqua. In questo post vi proponiamo alcune idee dalle quali prendere spunto. Vediamole insieme
LEGGI ANCHE: biglietti di Pasqua da stampare e colorare, anche in inglese
Come fare un porta ovetti di Pasqua con le scatole di carta
Utilizzando una scatola di carta si possono ricavare dei simpatici porta ovetti. Ecco cosa ci serve:
- una scatola di cartone vuota (dimensioni a vostra scelta)
- carta colorata o cartoncino
- colla vinilica
- forbici
- matite
- tempera colorata
- pennelli
- decorazioni varie
Iniziate tagliando la scatola di cartone in modo da avere una forma rettangolare con un lato aperto. Questo sarà il corpo del vostro portaovetti.
Con un’altra striscia di cartone, create un manico per il vostro portaovetti. Tagliate una striscia lunga abbastanza da attraversare la larghezza della scatola e abbastanza larga da essere comoda da impugnare. Incollate le estremità del manico sulla parte superiore della scatola, assicurandovi che sia saldamente attaccato.
Per rivestire il porta ovetti si può utilizzare della carta da incollare o in alternativa la scatola si può dipingere con la tempera
Una volta che avete rivestito la scatola, è il momento di aggiungere le decorazioni. Siate creativi! Potete aggiungere pom pom colorati, glitter, adesivi pasquali o qualsiasi altra decorazione vi piaccia.
fonte foto
Online potete anche trovare diversi template di scatola porta ovetti da scaricare e stampare. Basterà ritagliare, assemblare la scatola portaovetti e aggiungere alcune decorazioni, un nastro, la paglia o la rafia e gli ovetti.
Come fare un porta ovetti di Pasqua con altri materiali di riciclo
Ecco altre idee da copiare per realizzare dei porta ovetti di Pasqua con poca spesa, utilizzando ciò che si ha in casa
Porta ovetti con piatti di carta
I piatti di carta puliti avanzati da una festa di compleanno possono tornare utili per i lavoretti. Ecco un cestino portaovetti creato tagliando, incollando e decorando un piatto di carta.
Bicchieri di carta trasformati in porta ovetti
Anche un semplice bicchiere di carta può essere trasformato in un porta ovetti. Lo si può semplicemente colorare e decorare. Oppure, come in questo caso, con un paio di orecchie, lo si trasforma in un coniglietto
Vi sono piaciute queste idee? Se avete realizzato un portaovetti con i vostri bambini e ne siete orgogliose, condividetelo con noi!