Siamo in autunno, la stagione fredda e umida è ormai arrivata. Hai voglia di prendere in mano i ferri e non sai come iniziare? Puoi cominciare col realizzare una sciarpa di lana, uno dei capi più semplici da creare per i principianti. Come fare una sciarpa a maglia? Oggi lo vedremo insieme.

LEGGI ANCHE: sciarpa ai ferri per bambini

Come fare una sciarpa a maglia. Istruzioni e schemi per cominciare

Cosa serve per fare una sciarpa a maglia? Ecco ciò che ti devi procurare prima di cominciare

  • ferri per lavorare
  • filato (250 circa)
  • forbici

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia?

Il diametro, lo spessore del ferro è ciò che determina la larghezza dei punti e di conseguenza anche il risultato finale. Il tipo di filato da scegliere, inoltre, sarà commisurato allo spessore del ferro: con ferri sottili userai un filato sottile e avrai un lavoro più stretto, mentre con ferri larghi userai un filato spesso e avrai un lavoro più voluminoso ed elastico.

Una volta preparato il materiale, sistemati comoda e comincia. Ecco i passaggi fondamentali

Passaggi fondamentali per fare una sciarpa a maglia

Il primo passaggio da fare per iniziare un lavoro ai ferri  è quello di avviare le maglie. A seconda di quanto vuoi larga la sua sciarpa puoi montare da 10 a più maglie a seconda di quanto vuoi che sia larga la sciarpa

Hai bisogno di sapere come si montano le maglie?

Ecco qui il post che ti spiega tutto passo passo: come montare le maglie per il lavoro ai ferri 

Una volta avviate le maglie, decidi quale punto utilizzare per creare la tua sciarpa. Se sei principiante, ti suggerisco di partire con i punti base: diritto, rovescio, maglia rasata, punto grana di riso, punto legaccio.

punto grana di riso per fare una sciarpa di lana

Sei alla ricerca di tutorial per capire come si realizzano questi punti? Ecco un post che può fare al caso tuo: punti facili da fare a maglia 

Ora che hai avviato il lavoro e scelto i punti da utilizzare, lavora la tua sciarpa. Anche in questo caso dovrai decidere quanto farla lunga. Quando sei arrivata alla lunghezza desiderata, chiudi le maglie.

Avrai già a disposizione una sciarpa realizzata con le sue mani, ora dovrai solo decidere se abbellirla con frange o altro.

LEGGI ANCHE: come fare le frange per un lavoro a maglia 

Come fare una sciarpa a maglia: idee facili da copiare

Per terminare ecco qualche idea da copiare per cominciare a creare con i ferri. Anche per chi è alle prime armi è possibile realizzare dei bellissimi capi!

come fare una sciarpa a maglia

Questa bellissima sciarpona, decisamente molto trendy, è davvero facile da realizzare. Qui trovi le indicazioni e qui sotto il video che ti mostra tutti i passaggi

Vuoi realizzare una sciarpa per la tua bambina? Potresti provare con questa, facilissima da fare. Segui le indicazioni del nostro post su sciarpa ai ferri per bambina 

come fare una sciarpa a maglia