Ricordo ancora quando, durante le ultime settimane di gravidanza, il pensiero della bimba in arrivo ci ha fatto riflettere su quanto la nostra casa potesse essere poco sicura per un bambino piccolo. Ricordo bene l’apprensione del papà, che si è precipitato ad acquistare paraspigoli, controllare le prese elettriche, che i mobili fossero ben ancorati alle pareti e impossibili da scalare.

Cosa impossibile per un neonato, certo, ma un bambino che gattona, o che ha appena imparato a camminare può essere una vera mina vagante, curiosissimo e teso solo a raggiungere i suoi piccoli traguardi quotidiani, proverà a tirare giù, sorreggersi a tutto, mettere in bocca di tutto senza aver coscienza del pericolo.

Tocca a noi rendere la casa un porto sicuro per i nostri piccoli, senza paure e inutili ansie, ma con la consapevolezza dei possibili rischi e con la giusta attenzione nel prevenirli.

Tra le azioni che possiamo mettere in atto per prevenire gli incidenti dei bambini in casa, la scelta di prodotti che siano sicuri e a prova di bimbo è tra le più importanti.

Che cosa è la tecnologia Baby Secure

Le batterie a moneta a litio sono sempre più diffuse e utilizzate nelle nostre case, in quanto sono sempre di più i dispositivi che usiamo e che le richiedono.Il 90% delle ingestioni di batterie a moneta al litio avviene quando queste sono fuori dalla confezione o all’interno dei dispositivi, che possono incidentalmente aprirsi e disperdere le batterie nell’ambiente circostante.Questo tipo di batterie a moneta hanno le dimensioni simili all’esofago di un bambino quindi, se messe in bocca e ingerite accidentalmente, possono rimanere bloccate nell’esofago stesso.

Per contribuire alla prevenzione di tali incidenti e garantire una maggiore sicurezza sui propri prodotti e per i bambini, Duracell ha sviluppato la nuova Tecnologia Baby Secure: un adesivo trasparente semicircolare applicato sul polo negativo della batteria e impregnato di una sostanza innocua ma amarissima che provoca nei bambini una reazione istintiva e inevitabile che li porta a sputare la batteria qualora venisse inavvertitamente messa in bocca.


Le batterie a moneta al litio Duracell hanno anche altre caratteristiche di sicurezza tra cui il pacco anti apertura accidentale: un pacco a doppio blister impossibile da aprire a mani nude per i bambini e che può essere aperto soltanto da un adulto con un paio di forbici.

Il progetto Home Safe Home

Sulla scia di questa ultima innovazione in campo di sicurezza, con lo scopo di sensibilizzare e supportare le famiglie rispetto al tema della sicurezza domestica, Duracell, insieme a Moige, ha dato vita al progetto “Home Safe Home – Casa sicura a misura di bambino”, che mira a sensibilizzare ed educare i genitori di bambini piccoli sul tema della sicurezza in casa. Il progetto comprende:

– una ricerca quantitativa realizzata fra i genitori Italiani sul tema della sicurezza domestica

– una breve guida con i suggerimenti chiave in 10 punti per prevenire i principali incidenti domestici con utili accorgimenti.

Cosa dice la ricerca: i genitori italiani e la sicurezza domestica

La ricerca, effettuata dall’Istituto Piepoli, fotografa azioni e percezioni dei genitori italiani in merito alla sicurezza dei figli in casa. Tra le principali fonti di pericolo in casa i genitori hanno identificato 10 potenziali “nemici” della sicurezza ovvero: angoli e spigoli (28%), elettricità (25%), fonti di calore o gas (22%), mobili (18%), detersivi (11%), balconi/finestre/altezze (11%), scale (10%), piccoli oggetti incustoditi (6%), oggetti taglienti (6%) e disattenzione (5%)

Raffrontando queste risposte con quelle fornite in una indagine sullo stesso tema effettuata nel 2013, emerge come il livello delle percentuali di risposta date dai genitori sia molto più basso di quello di 7 anni fa. Ciò potrebbe significare che i genitori, oggi, sono un po’ meno coinvolti sul tema sicurezza domestica. Da qui l’importanza di rinnovare nel tempo campagne di sensibilizzazione rivolte alle famiglie

10 suggerimenti per una casa a misura di bimbo

“Home Safe Home – Casa sicura a misura di bambino” è un vero e proprio decalogo, una raccolta di suggerimenti che potrà essere utile a tanti genitori e nonni per conoscere i grandi e piccoli accorgimenti che possono rendere la casa un luogo sicuro, a misura di bambino.

Il documento contiene, quindi, suggerimenti chiave in 10 punti su cosa possiamo fare per prevenire:

  • cadute e contusioni
  • tagli
  • ingestione di piccoli oggetti
  • ingestione di batterie a moneta
  • ustioni e bruciature
  • schiacciamenti
  • avvelenamento per gas
  • ingestione di sostanze nocive
  • scosse elettriche e folgorazioni
  • annegamento

Potete visualizzare e scaricare gratuitamente il PDF con i consigli di Duracell e Moige per rendere la nostra casa a prova di bimbo, clicca qui https://www.moige.it/il-decalogo-della-sicurezza-in-casa-7312920

Post in collaborazione con Duracell