L’appuntamento con la vasca da bagno e il sapone può essere un momento critico per i genitori: ci sono bambini che odiano l’acqua, altri che starebbero a mollo per ore, altri che scambiano la vasca da bagno per una piscina, spruzzando acqua dappertutto…

Questo post è dedicato ai genitori di quei bimbi che non amano particolarmente fare il bagnetto. Solo per voi, ecco qualche suggerimento basato sulla mia esperienza personale e sul confronto con altre mamme per evitare di trasformare il momento del bagnetto in un braccio di ferro tra genitori e figli!

Inserire il bagnetto all’interno di una routine


Sarò sincera: per mia figlia il momento del bagnetto non è mai stato un moento critico, anzi… fin da quando era neonata, ha sempre vissuto con serenità il contatto con l’acqua. Le piaceva, la rilassava, la calmava. Tanto che abbiamo fatto del bagnetto la prima fase di un rito della nanna ben codificato. Bagnetto, massaggio, coccole, poppata, ninna nanna… e la piccola si è sempre addormentata senza grandi difficoltà.

Anche adesso che ha quasi 5 anni, il momento in cui ci si lava e si mette il pigiamino e poi via a letto, è rimasto un momento tutto nostro, in cui si ripensa alla giornata, si sceglie il libro da leggere, si legge la storia della buonanotte…

Rendere il bagnetto piacevole e rilassante

Bombe frizzanti, capsule colorate, bollicine, sali profumati… in commercio ormai si trova veramente di tutto. Le bambine troveranno questi bagnoschiuma irresistibili e, ogni sera, vorranno provare un nuovo colore, profumo, aroma.

Il momento del massaggio, bellissimo da condividere durante i primi mesi, ha benefici notevoli sia per il neonato che per la mamma.

Quando i bimbi sono più grandi, potrà essere sostituito con una sessione idratante con una bella crema corpo, magari anch’essa profumata con aromi golosi.

Trasformare il bagnetto in un momento divertente e giocoso


Alla fine, credo che con i bambini, la chiave di tutto sia trasformare ogni cosa (soprattutto le più noiose e ripetitive come, appunto, lavarsi i denti, i capelli, fare il bagno o la doccia…) in un gioco.

Ora che ci penso, Clara non ha mai fatto un bagnetto “da sola”, all’inizio è stata la volta delle classiche paperelle, poi abbiamo aggiunto dei piccoli contenitori colorati per fare i travasi, per arrivare agli amici del bagnetto, piccoli animaletti che spruzzano acqua.

Bloopies, gli amici del bagnetto

Da qualche giorno, agli amici del bagnetto si è aggiunta una Bloopies, una bambola creata proprio per trasformare in un gioco il momento del bagnetto, emettendo bolle d’aria o spruzzando getti d’acqua quando le si preme il pancino.

Per riempire d’acqua la bambola, basta premere il pancino e poi rilasciarlo. Poi, premete per far fuoriuscire l’acqua. E con il bagnoschiuma fanno le bolle di sapone 😉

Le Bloopies ono 6, tutte da collezionare, ognuno con il suo costume da bagno unico, pinne maschera da sub.

La maschera ha il boccaglio removibile e le bambole spruzzano acqua anche dal boccaglio. Le pinne, invece, non sono removibili per una totale sicurezza del giocattolo, che è adatto per bimbi a partire dai 18 mesi.

Post in collaborazione con IMC Toys