I neo genitori si chiedono spesso come comportarsi con il neonato. L’estate non fa differenza, anzi.

Il caldo e i rischi ad esso connessi spaventano mamma e papà costringendoli in certi casi a preventive clausure in attesa di un clima più mite.

Non coprire mai il passeggino

L’ansia di proteggere il bambino dai raggi solari fa mettere spesso sulle carrozzine un lenzuolo usato come tenda parasole. Si tratta di una pratica pericolosa. Vediamo insieme perché.

Sia d’estate ma anche d’inverno vale la regola che è meglio non mettere un lenzuolo o, peggio ancora, una copertina come se fosse una tenda della cappottino della carrozzina o del passeggino.

Infatti mettere questo tessuto non solo nasconde il neonato alla vista ma ostacola la ccircolazione dell’aria all’interno della navicella o del passeggino stesso.

Se l’aria circola di meno, la temperatura interna rischia di alzarsi in maniere pericolosa.

In pratica coprendo il passeggino il bambino viene protetto dall’azione dei raggi solari ma viene sottoposta ad un ambiente in cui la temperatura è più alta che all’esterno.

Neonato

Di quanto si innalza la temperatura interna del passeggino?

Secondo i ricercatori dell’Astrid Lindgren children’s hospital di Stoccolma che hanno studiato questo fenomeno qualche anno fa, la temperatura di una carrozzina o di un passeggino coperti con lenzuolo o copertina può arrivare ad aumentare anche di 15 gradi.

Ecco perché tra i consigli per prevenire la SIDS c’è anche quello di non coprire troppo i bambini mentre dormono. Coprendo completamente il neonato i genitori (o chi per lui) non riescono ad avere il pieno controllo del bambino, visto che è nascosto dietro la tenda.

LEGGI ANCHE: come prevenire la SIDS

Consigli per avere un pò di refrigerio

Per avere un pò di refrigerio e proteggere il bambino dall’azione dei raggi solari, i neogenitori devono:

  • andare in spiaggia o esporsi ai raggi solari preferibilmente nelle prime ore del giorno e la tarda sera.
  • si può usare il classico ombrellino, un accessorio indispensabile per le giornate estive. L’ombrellino regolabile vi permetterà di ottenere l’ombra, mantenendo arieggiato l’interno della navicella.
  • è possibile usare la tendina parasole, ma solo se agganciata al maniglione del passeggino.

Neonato

L’abbigliamento

Altra regola molto importante è quella di decidere come vestire un neonato, considerando che non hanno un buon sistema di termoregolazione e rischiano, se eccessivamente coperti, di sentirsi male per un rialzo della temperatura corporea.

Inoltre l’invito alle neomamma e ai neopapà è quello di scegliere soltanto tessuti in cotone 100%, possibilmente biologici e certificati.

Ai neonati sarebbe meglio non far indossare capi sintetici, di dubbia provenienza, con tinture non certificate, perché la loro pelle è delicatissima e possono andare incontro ad allergie, dermatiti, o addirittura intossicazioni.

L’estate è proprio la stagione in cui il bambino deve essere lasciato a piedi nudi, vestito il meno possibile, perfetto se lasciato semplicemente con un body.

In casa se utilizzate i condizionatori ricordate di non superare mai i 23 gradi.