Il padrino e la madrina non sono solo presenti e fondamentali nel Battesimo, ma hanno un ruolo importante anche nella Cresima. Chi sta iniziando a organizzare questo sacramento sa che bisogna scegliere un padrino o una madrina che hanno l’importante ruolo di accompagnare il proprio “figlioccio” non solo durante il rito, ma per tutta la vita. Vista l’importanza del ruolo, spesso si decide di lasciare a padrino e madrina della Cresima un qualcosa che possa rimanere come ricordo di un giorno importante.  Cosa regalare quindi al padrino della Cresima?

Oggi vi offriamo una carrellata di idee regalo adatte a tutte le tasche e a tutte le possibilità

LEGGI ANCHE: frasi e immagini per inviti della Cresima

Regali per il padrino della Cresima: idee regalo

Un ricordo fotografico

Un regalo che potrebbe certamente far piacere è un ricordo fotografico della Cresima. Certo, questo è un regalo che consegnerete più tardi al padrino, ma rimane comunque denso di significato. Raccogliete le immagini più belle del giorno della Cresima e realizzate un piccolo album fotografico da regalare al padrino (o anche alla madrina). Se preferite, selezionate la foto che ritenete più significativa e incorniciatela o inseritela in un grosso biglietto in cartoncino.

Un gioiello

Un altro grande classico per quanto riguarda le cerimonie, valido anche come regalo per il padrino della Cresima. Provate a pensare a un gioiello particolare, qualcosa che possa avere anche il cresimando e che possa in questo modo simboleggiare il legame che dalla Cresima in avanti li unirà. Conoscerete bene il futuro padrino e sarete quindi in grado di capire se è il tipo da apprezzare un bracciale da uomo, o dei gemelli, o un semplice portachiavi.

Volete alcune idee originali?

Bracciale rosario

Se il vostro futuro padrino è, come si spera, una persona di fede (in fondo dovrebbe essere colui che sostiene nella crescita di fede il cresimando), potreste pensare a un gioiello a carattere religioso.

regali padrino cresima bracciale rosario

Ecco un bracciale rosario molto attuale, perfetto per essere indossato sempre. Grani in vetro sabbiato e crocifisso in argento. Lo trovate qui: tricella.it

Bracciale personalizzato con frase

regali padrino cresima bracciale rosario

Preferite qualcosa di meno impegnativo ma di originale? Provate con un bracciale come questo: scegliete una semplice frase significativa a fatelo realizzare. Qui un esempio: etsy.com

I prodotti dei monasteri

Per rimanere a tema religioso, pur sconfinando nel profano potreste pensare di regalare una selezione di prodotti dei monasteri.

Per chi ama il vino, ad esempio, ci sono i rinomatissimi vini dell’Abbazia di Novacella. I benedettini sono famosi per la produzione delle birre, che trovate realizzate in Italia a Gudo Gambaredo (nella periferia milanese). E cosa dire delle marmellate delle trappiste di Vitorchiano o del cioccolato dei trappisti? Dove trovare questi prodotti?

Ecco alcuni esempi

Marmellate trappiste

regali padrino cresima bracciale rosario

Le marmellate delle trappiste sono una vera e propria chicca. Le trovate in diversi shop online oppure potete acquistarle direttamente da loro. trappistevitorchiano.it

Birre della Cascinazza

regali padrino cresima bracciale rosario

Nella periferia milanese c’è un monastero benedettino che da anni produce delle ottime birre artigianali. Anche in questo caso avete la possibilità di ordinarle online qui prodotticascinazza.it

Provate comunque a cercare online i prodotti dei diversi monasteri e delle abbazie (usando queste parole chiave), vi si aprirà un mondo di cose buone e fuori dall’ordinario. Ideali per regali speciali.