“Mamma, per Carnevale devo vestirmi da fiore!” A volte le richieste dei nostri figli non sono semplicissime, e spesso sono dettate da esigenze scolastiche o simili. La tua bimba deve vestirsi da fiore per la festa di Carnevale o ha bisogno di questo travestimento per una recita? Oggi ti daremo qualche suggerimento su come realizzare un costume da fiore fai da te per Carnevale o per qualsiasi altra esigenza.

LEGGI ANCHE: costumi di Carnevale da neonati dove comprarli 

Come realizzare un costume da fiore fai da te

Il costume da fiore si presta a diverse realizzazioni, dalle più semplici alle più complesse. Oggi ne vedremo alcune come esempio dal quale prendere spunto.

Vestito da fiore con corpo verde e corolla

costume da fiore fai da te

 

È uno dei costumi più facili da realizzare e più diffusi: ti basterà vestire la tua bimba (o il bimbo) con leggins o pantaloni e maglia o felpina verde e aggiungere un copricapo o una sorta di cerchietto con una corolla di petali colorati.

Come fare la corolla da fiore per il costume di Carnevale?

  • La corolla è la parte più difficile nel realizzare un costume da fiore fai da te con il corpo verde e i petali intorno al viso. Come realizzarla?
  • Se ti piace che sia posizionata tutto intorno al viso, prendi la misura dell’ovale della faccia. Taglia una striscia di tessuto (anche di feltro, comodo da tagliare e morbido) o usa una larga fettuccia. Lo spessore della striscia deve essere di qualche centimetro e la lunghezza pari alla misura dell’ovale al quale aggiungerai 5 cm circa
  • Disegna e ritaglia i petali. Come materiale puoi usare il cartoncino, la carta crespa o, ancora meglio, il feltro.
  • Fissa i petali piegandoli lungo la striscia e lasciando alle estremità della striscia stessa lo spazio sufficiente per chiuderla. Per fissarli puoi usare ago e filo, se hai utilizzato il tessuto, o la colla a caldo, non ti consiglio la cucitrice perchè i punti metallici potrebbero dare fastidio.
  • Alle estremità della striscia piena di petali incolla o cuci del velcro, in modo tale da ottenere una chiusura semplice e sicura.

La tua corolla è pronta per essere indossata

Se invece preferisci qualcosa di più semplice, puoi incollare o fissare i petali su un cerchietto.

Un altro modo per realizzare la corolla del travestimento da fiore è quello usare la striscia di feltro non da sistemare intorno all’ovale, ma come corona da mettere sulla testa. In questo caso, il procedimento sarà lo stesso, ma dovrai prendere le misure della circonferenza della testa.

costume da fiore fai da te

Anche con i piatti di carta e con il cartoncino si possono realizzare delle corolle di fiori colorate, basta tagliare il centro del piatto e incollare sul cerchio rimasto i petali colorati. La corolla si indosserà proprio come una maschera e verrà tenuta su da un elastico. Spiegazione e tutorial: creatingreallyawesomefunthings.com

Altri costumi da fiore dai quali prendere spunto

Ecco altre idee tutto sommato semplici da realizzare per il travestimento da fiore

Costume realizzato con carta crespa

costume da fiore fai da te

Questo costume è fatto con un copricapo realizzato con piatti, confezioni delle uova e carta crespa. Anche la gonna è in carta crespa, ma se preferisci puoi crearne una in tulle. Spiegazioni: thecrafttrain.com

LEGGI ANCHE: come realizzare una gonna in tulle fai da te 

Costume da fiore per neonato

costume da fiore fai da te

E cosa dire di questo carinissimo costume da fiore adatto anche ai più piccoli? Basterà aggiungere alla tutina della vostra bimba un colletto di petali di feltro e, volendo, una fascia per capelli con tanto di piccola ape. Spiegazioni: littleredwindow.com