Anche la tua bimba di è innamorata di Encanto, il nuovo film di animazione Disney e vuole un costume di Carnevale a tema? Online trovi diversi costumi pronti acquistare, da quello originale del Disney store ad altri, ma se vuoi provare a creare qualcosa con le tue mani, magari utilizzando vestiti e accessori che hai già in casa, ecco qualche suggerimento su come realizzare un costume da Mirabel di Encanto fai da te.

Come è vestita Mirabel di Encanto

Per organizzarsi nel creare un costume da Mirabel di Encanto fai da te dobbiamo cominciare a vedere quali sono gli elementi che la caratterizzano.

locandina film encanto con mirabel vestito

Guardiamo la locandina del film e analizziamo il personaggio di Mirabel. Ecco da cosa è costituito il suo look: lunga gonna a balze color turchese, con disegni floreali colorati

  • camicetta bianca con colletto a balza (e decori floreali)
  • scarpe stile espadrillas con zeppa e lacci
  • occhiali tondi
  • orecchini turchese
  • capelli neri e ricci

In aggiunta Mirabel indossa spesso una borsa a tracolla violetta con fiori ricamati.

Ora che abbiamo analizzato  bene come è vestita la protagonista del nuovo film di animazione Disney, ecco come potremmo realizzare il costume da Mirabel di Encanto fai da te.

LEGGI ANCHE: costume da Hermione fai da te 

Costume da Mirabel di Encanto fai da te, come realizzarlo

Vediamo insieme come creare i singoli pezzi del costume da Mirabel di Encanto utilizzando anche ciò che potremmo avere nell’armadio.

Camicetta bianca

Camicia bianca con colletto a balza: per realizzarla potresti partire anche solo da una semplice ed economica t shirt bianca alla quale puoi aggiungere una balza fatta con della carta crespa fissata con la graffettatrice.

Potrai decorare la maglietta insieme alla tua bimba dipingendo dei fiori con le tempere o i pennarelli da stoffa.

Se hai bisogno di fiori da decorare, eccone alcuni.

fiori da colorare per costume encanto fai da te

Gonna decorata

Per quanto riguarda la gonna, se in casa non hai una gonna lunga da utilizzare, puoi provare con ago e filo a farne una. Come?

Hai un po’ di dimestichezza con ago e filo? Puoi provare a creare una gonna a ruota seguendo il tutorial che trovi sul nostro post su come realizzare una gonna per  bambina 

Oppure puoi provare a cimentarti in una gonna con le balze prendendo spunto da questo video

Se non hai molta dimestichezza con ago e filo, prova a realizzare una bellissima gonna in tulle. Utilizzando del tulle turchese (magari di due sfumature diverse) avrai una versione vaporosa e bellissima del costume di Mirabel.

LEGGI ANCHE: come fare una gonna di tulle 

Ora che hai gonna e maglietta, devi ultimare il tuo costume con gli accessori che fanno parte del look di Mirabel. Prova a cercare se in casa hai degli orecchini un po’ appariscenti, preferibilmente di colore turchese, una borsetta a tracolla un po’ colorata e magari anche un paio di occhiali giocattolo rotondi.