Oggi vi vogliamo dare alcune indicazioni su come preparare costumi di Carnevale fai da te con materiali semplici, ma con dei risultati molto originali.

Vediamo ne dettaglio come preparare il costume da cowboy della foto qui sopra. Vi occorreranno:

qualche foglio di carta da pacco robusta;

una confezione di fermacampioni e una foratrice;

un mocio per i pavimenti bianco;

stringhe per scarpe ed elastici;

un contenitore di alluminio usa e getta;

del cartoncino spesso;

dello spago.

Trovate qui le sagome per disegnare e ritagliare nell’ordine gilé, pantaloni e tesa del cappello con la carta da pacco. Forate i bordi di pantaloni e gilé e inserite i fermacampioni. Fissate i pantaloni  da cowboy ai jeans con l’aiuto delle stringhe e unite i  lembi anteriori e posteriori del gilé con gli elastici. Tagliate le estremità di pantaloni e gilé per fare le frange.

Utilizzate il contenitore di alluminio per creare la parte superiore del cappello, dandogli una forma tondeggiante e coprendolo con la carta da pacco. Applicate la tesa ritagliata seguendo la sagoma indicata sopra.

Con il cartoncino, la foratrice e i fermacampioni potete infine preparare la fibbia della cintura e la testa del cavallo, la cui criniera sarà il mocio. Da ultimo, al cow boy non può mancare il lazo che potrà essere fatto con un semplice spago spesso.

Fonte: marthastewart

Altri costumi originali, preparati con la carta crespa, sono il pomodoro, il baccello pieno di piselli e la zucca.

Guardate l’immagine che segue e ditemi se non sono divertenti.

A questo link trovate molti altri costumi, non tutti di facile realizzazione. I più simpatici sono secondo me i family costumes, con i quali si può mascherare la famiglia per intero.

Mancano ancora da dieci giorni a due settimane a Carnevale, a seconda che si festeggi quello romano o quello ambrosiano. Coraggio, avete ancora qualche tempo per preparare dei costumi che tutti vi invidieranno!

Se avete realizzato dei bei costumi per i vostri bambini raccontateci come avete fatto e inviateci delle foto: saremo felici di pubblicarle.