Eccomi oggi a proporvi un costume di Carnevale che sono sicura entusiasmerà le vostre bambine. Sto parlando di un piccolo cucciolo di cane dolcissimo ma soprattutto semplicissimo da realizzare anche e soprattutto con l’aiuto delle principessine di casa.

Occorrente:
tre paia di calzini;
batuffoli di cotone;
un nastro o un pezzo di filo elastico (per capelli corti)
fermagli per capelli
un nastro colorato e una moneta di cioccolata (per il collare)
un vecchio pigiama
feltro per le “chiazze”

Per il costume utilizzare un vecchio pigiama e attaccarci sopra le “chiazze” che realizzerete ritagliandole dal feltro.

Per il collare invece sarà sufficiente utilizzare del nastro e una moneta di cioccolata (che provvederete a forare senza farla rompere) da appendere al collare con un po’ di filo resistente.

Ed ora passiamo al trucco per il viso.

Se la vostra bambina ha i capelli corti, sarà sufficiente mettere un nastro o un elastico intorno alla testa. Imbottire quindi un paio di calzini con tanti batuffoli di cotone idrofilo. Infilare i calzini sotto il nastro o l’elastico e fissarli con dei fermagli per capelli.

Se invece la bimba ha i capelli lunghi, sarà sufficiente raccoglierli in due codini alti e infilare i codini nei calzini e fissarli con un elastico.

Cospargere il viso di bianco, facendo tenere ben chiusi gli occhi e aggiungerci chiazze arancioni e con un pennello dipingere di nero la punta del naso.

Utilizzando ancora il pennello, dipingere delle macchie marroni di varie forme e dimensioni

Tracciare una linea nera dal naso alla bocca e dipingere il labbro superiore. A questo punto dipingere una lingua rossa a partire dal labbro inferiore e aggiungerci dei pallini neri.

Ed ora il tocco finale. Fate infilare dei calzini su mani e piedi per fare le zampe e voilà…il nostro cucciolo è pronto per scorazzare saltellando ed abbaiando in giro per la casa lasciando di stucco parenti ed amici.

Fonte: dal libro“Come mi travesto?”