Perché spendere una fortuna per acquistare costumi di Carnevale che andranno inevitabilmente gettati l’anno prossimo? In tempi di crisi, riuscire a creare per i nostri bambini dei costumi di Carnevale fai da te, non è male come idea, no? Inoltre, di sicuro avranno un costume originale e soprattutto… unico!

Per darvi una mano, sono andata a spulciare nei siti che offrono questo tipo di idee e anche le dritte giuste per realizzarle. Uno di questi è Filastrocche.it, che nello Speciale Carnevale, ha un’intera sezione dedicata proprio a costumi e maschere fai da te, molte delle quali sono state già realizzate dagli utenti, quindi, a prova di riuscita. Tra i costumi più semplici da realizzare c’è quello da giorno e notte, per cui bastano un completino nero e della tempera per il viso.

Facile da realizzare anche il costume da topino: basteranno del cartoncino grigio e rosa, calzamaglia e dolcevita grigi e un cerchietto per capelli.

Con l’aiuto del cerchietto, potrete realizzare facilmente anche il costume da ape, infilzando due palline gialle a due pezzi di fil di ferro fissati al cerchietto: saranno le antenne dell’ape. Per realizzare il costume vero e proprio, ricorrete alla classica calzamaglia e body neri a cui basterà applicare a distanze regolari delle strisce gialle, che potrete realizzare con della stoffa o del cartoncino oppure, se proprio il taglia e cuci non fa per voi tantomeno il bricolage, usate pure dello scotch di carta…

Seguendo più o meno la stessa procedura, potrete realizzare un costume da coccinella: in questo caso, le palline sulle antenne saranno nere, la calzamaglia e il body saranno, invece, rossi e sopra applicherete delle grosse palline nere.

Divertente anche il costume da gatto nero: anche in questo caso basteranno una calzamaglia nera e una maglia nere; le orecchie potrete reperirle molto facilmente anche in cartoleria, così come la coda, che potrete in alternativa realizzare con facilità semplicemente con della corda da bucato avvolta di carta crespa. Il viso sarà trasformato in quello di un felino grazie a tempera colorata e… naturalmente, alla vostra creatività.

Le immagini della fotogallery sono tratte da sararottaloria.