Il domino da stampare e ritagliare di Filastrocche.it

Cercate un modo divertente e originale per trascorrere qualche ora di relax insieme ai vostri figli? Scegliete un gioco da tavolo da realizzare con le vostre mani tra i tanti che vi propone filastrocche.it. Oggi vi presento il gioco del Domino.

Nella Home Page trovate la voce Creiamo, cliccateci sopra e cercate nell’elenco la voce: per giocare. A questo punto, cliccate su Domino. Filastrocche vi propone due tipi diversi di Domino: quello figurativo e quello numerico. Il Domino figurativo, quello con immagini di animali, è adatto ai bambini più piccoli, che ancora non conoscono i numeri; il Domino numerico, invece, è adatto ai bimbi più grandi che sono già in grado di conoscere i numeri.

Dopo aver scelto la versione che preferite, cliccate sulle due pagine e stampatele entrambe. A questo punto, ritagliate le tesserine e iniziate a giocare. In fondo alla pagina trovate anche le regole del gioco,  molto semplici, che qui riassumo brevemente.

Al gioco del Domino possono partecipare dai due ai quattro giocatori. Disponete tutte le tessere sul tavolo e capovolgetele in modo che le immagini non siano visibili. Ciascun giocatore pesca sei tessere, senza mostrarle agli avversari, mentre le altre tessere rimanenti non vengono scoperte. Inizia il gioco il giocatore che ha in mano la tesserina con due facce uguali del valore più alto.

A questo punto, a turno, gli altri giocatori, disporranno le proprie tesserine vicino ad una delle due estremità della fila già presente sul tavolo a patto di possedere una tessera con il nome o la figura uguale a quella di una delle estremità. Se non la si possiede, allora si pesca tra quelle capovolte sul tavolo. Il gioco continua finchè resteranno solo due tesserine coperte. Vince il giocatore che avrà meno tessere in mano.

Per un risultato ottimale scegliete le stampanti e le carte Epson, scoprite le offerte proposte per gli utenti di Filastrocche.it seguendo questo link.