Ci siamo, abbiamo lasciato alle spalle le lunghe vacanze di Natale. Si torna alla normale routine quotidiana, ma la curiosità di sapere quando ci saranno le prossime vacanze fa immediatamente strada. Quali sono le date del Carnevale 2020? Quando sarà Pasqua? Se ti stai facendo queste domande ecco qui tutte le informazioni di cui hai bisogno.
LEGGI ANCHE: Speciale Carnevale: tradizioni, costumi, maschere, lavoretti e ricette
Date del Carnevale 2020, romano e ambrosiano
Quando è Carnevale quest’anno?
Sappiamo tutti che in Italia abbiamo due calendari relativi al Carnevale: quello che segue il rito liturgico romano, e quello ambrosiano, che è seguito nella diocesi di Milano. Vediamo quindi quali sono le date del Carnevale 2020 relative sia al calendario romano che a quello ambrosiano
Date del Carnevale 2020 del calendario romano
Il rito romano prevede come ultimo giorno di Carnevale il martedì, che viene poi seguito dal mercoledì delle ceneri. Il periodo del Carnevale è lungo, ma i giorni clou del Carnevale romano sono quindi quelli che vanno dal giovedì grasso e arrivano al martedì della settimana successiva.
Nel 2020 avremo quindi queste date:
- inizio del periodo di Carnevale: 9 febbraio
- giovedì grasso: 20 febbraio
- ultima domenica di Carnevale: 23 febbraio
- martedì grasso (fine del Carnevale): 25 febbraio
- mercoledì delle ceneri: 26 febbraio
Carnevale 2020 nel calendario ambrosiano
Nella diocesi di Milano le ceneri, ovvero l’inizio della Quaresima, sono di domenica. L’ultimo giorno di carnevale sarà quindi il sabato.
Ecco le date più importanti:
- martedì grasso: 25 febbraio
- giovedì grasso: 27 febbraio:
- sabato grasso (ultimo giorno del Carnevale ambrosiano): 29 febbraio
- domenica delle palme: 1 marzo
Quando sarà la Pasqua 2020?
Visto che abbiamo appena elencato le date del carnevale 2020, vediamo anche quando sarà la Pasqua. È proprio la data di Pasqua a stabilire quando si terrà il Carnevale
Pasqua si festeggia la prima domenica successiva al plenilunio che segue l’equinozio di primavera. Quest’anno, quindi, la data sarà il 12 aprile.
LEGGI ANCHE: speciale Pasqua, lavoretti, ricette, disegni e tradizioni