La Disney ha realizzato il primo cartone animato che ha come protagonista un’eroina afro-americana. È la prima volta ma sarà ricordata per sempre. Nell’era di Obama la principessa nera non poteva mancare! Il cartone ha come titolo: The Princess And The Frog (La Principessa e il Ranocchio).

La favola vede come protagonista una principessa chiamata Tiana, che  vive nel quartiere francese New Orleans nell’Età del Jazz. Come in tutte le fiabe tradizionali, amate dai bambini, non poteva mancare il principe azzurro che è di pelle bianca. Una scelta a favore della multi-razzialità.

Il messaggio della storia è molto innovativo perché insegna che non basta un principe per vivere felici e contenti ma bisogna riuscire a conciliare amore e carriera. Il sogno di tutte le donne di oggi. Una favola moderna, insomma, in tutti i sensi. Tiana è la nona principessa del mondo Disney e la prima a rappresentare il popolo afro-americano. Prima di lei, le principesse Jasmine di Alladin, la pellerossa Pocahontas e Mulan, rispettivamente: araba, nativa americana e cinese.

Nel cast delle voci una carrellata di celebrità americane come John Goodman e Oprah Winfrey. Nei negozi americani è già in commercio la bambola che raffigura la principessa Tiana. A proposito di bambole, anche la sempreverde Barbie, stupenda cinquantenne, viene proposta in versione nera ed è sempre più bella.

Il cartone uscirà  nei cinema degli Stati Uniti a novembre, esattamente un anno dopo la vittoria di Barack Obama. A riprova del fatto che i cambiamenti sociali di grande impatto finiscono per riversarsi inesorabilmente sulla vita di tutti i giorni.