Il 2 novembre prossimo ricorrerà la festa dei morti. È un giorno molto importante perché vengono ricordati i defunti e si trascorre un giorno di festa in famiglia. Volete una ricetta originale per concludere dolcemente il pranzo del 2 novembre? Eccovi una ricetta molto suggestiva e originale che però ha radici molto antiche: le ossa di morto. Si tratta di biscotti che simulano le ossa di morto e sono molto conosciuti in Sicilia. Hanno una consistenza piuttosto dura ma sono buonissimi, provateli!

Ingredienti:
1 kg di fior di farina
1 kg di zucchero
15 gr di fiori di garofano

Procedimento:
dentro una pentola piuttosto larga mettete insieme la farina, lo zucchero e i semi di garofano pestati nel mortaio. Aggiungete dell’acqua e preparate un impasto morbido. Ponete la pentola sul fuoco e rimescolate continuamente con il cucchiaio di legno finchè non avrete ottenuto un impasto ben lavorato e soffice.

A questo punto, suddividete il composto a quadratini di circa 2 centimetri di lunghezza per lato e lasciateli riposare per un paio di giorni. Quando sarà trascorso questo tempo, ungete una teglia e deponete i biscotti a uno a uno dopo averli bagnati alla base.

Mettete in forno ben caldo finchè nella parte inferiore non verrà a depositarsi lo zucchero, prendendo un bel colore marrone bruciato. Questi biscotti si mangiano freddi e possono essere conservati per parecchi giorni.