Createvi un network femminile!” questo il consiglio di Antonella Barone, Responsabile Reward Development e Performance Management di Generali Italia a conclusione del suo intervento a Elle Active, il primo forum italiano dedicato alle donne e lavoro.

Un invito che condividiamo perché crediamo che le donne insieme possano tutto. Anche cambiare il mondo.

Le donne sanno fare squadra. Nonostante i tanti ostacoli spesso anche personali che ciascuna di essa antepone davanti al proprio successo come essere umano prima ancora che come professionista.

Le donne non solo sanno sognare. Ma sanno lavorare ed impegnarsi con determinazione per realizzare quanto immaginato.

donne e lavoro

Perché Generali sostiene Elle Active!

Generali ha scelto anche quest’anno di partecipare a Elle Active per  far conoscere tutte le esperienze in grado di favorire e migliorare la presenza femminile nel proprio gruppo.

Lo ha fatto scegliendo di mettere a disposizione non solo dei propri dipendenti, ma anche delle altre aziende e di tutte le donne che hanno partecipato al Forum, metodologie, idee e soluzioni innovative e praticabili.

donne e lavoro

Donne e lavoro

Come ha raccontato la stessa Antonella Barone partecipando al panel «Le politiche a sostegno del lavoro femminile adottate dalle aziende» sono numerose le attività di welfare aziendale che Generali Italia ha intrapreso per supportare la conciliazione vita-lavoro:

  • gli asili aziendali o in strutture convenzionate (disponibile sia per gli uomini che per le donne);
  • i servizi salvatempo presso le sedi aziendali (disponibile sia per gli uomini che per le donne);
  • lo smart working (disponibile sia per gli uomini che per le donne);
  • il “back to work”, il programma rivolto alle donne che rientrano al lavoro dopo una lunga assenza.

donne e lavoro

Le donne al centro del cambiamento

Una valorizzazione delle proprie best practices e dei servizi per le donne per generare un’economia positiva. E soprattutto un vero cambiamento.

Nel corner Generali Italia abbiamo scoperto e testato tantissimi servizi per tutte noi:

  • #ImmaginaBenessere: il programma personalizzato di servizi di prevenzione e assistenza per supportare e aiutare a condurre uno stile di vita sano.
  • #Medicorner: il check up gratuito per la valutazione della composizione corporea e avere consigli utili sulla corretta alimentazione.
  • #ImmaginaFuturo: l’aiuto per pianificare e gestire al meglio i risparmi con piani flessibili e personalizzabili.
  • #SeiInAutoConStile: il sistema interattivo che in real time ti incoraggia ad avere una guida responsabile
  • #SeiACasaInTouch: il sistema di connected insurance che permette di proteggere lacasa monitorandola anche a distanza per evitare gli imprevisti.

donne e lavoro

Investire nelle persone

Per far si che si verifichi un vero cambiamento culturale occorre coinvolgere anche gli uomini.

Bisogna creare e stimolare la nascita di una cultura che sia consapevole del fatto che le iniziative a favore delle donne sono di beneficio per tutta l’organizzazione.

Le persone sono il valore aggiunto di un’azienda. Lavorare in un ambiente stimolante e gratificante è una straordinaria opportunità. Occorre però non estromettere gli uomini da questi processi.

E per incentivare l’empowerment femminile è stato proposto un utile corso sul #personalbranding tenuto da Raffaella Amoroso – digital strategist per un uso consapevole e professionale dei social network.

Donne e lavoro

Bullyctionary

La necessità di incentivare e promuove l’educazione digitale è testimoniata da Generali Italia attraverso il progetto “Bullyctionary”.

donne e lavoro

Il primo dizionario online per educare e sensibilizzare sul tema del cyberbullismo sviluppato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus (ISF).

Nel mondo online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere nella vita reale delle persone.

Ciascuno di noi può lasciare la propria parola 

La nostra è vigliacco. E la vostra?