Fino al 31 gennaio 2010 si tiene a Milano, a Palazzo Reale, la prima grande mostra di Edward Hopper in Italia; dal 16 febbraio al 13 giugno 2010 la mostra si trasferirà a Roma, al Museo della Fondazione Roma. Molto interessanti sono le proposte per i bambini, di cui vi voglio parlare oggi. Hopper iniziò a disegnare a 5 anni, e a 10 firmava già le sue opere. Di qui l’idea di far disegnare nello stile di Hopper bambini e ragazzi tra 5 e 14 anni, che ricevono all’ingresso un taccuino simile a quello che Hopper portava sempre con sè.

Attraverso il taccuino è possibile forare un cartoncino per ottenere degli scorci particolari sulla realtà circostante, proprio come faceva Hopper. Inoltre, è possibile seguire il percorso della mostra, annotando impressioni, facendo schizzi ed esercizi creativi, con una matita particolare, molto morbida, la grafite 6B, usata da artisti e professionisti. Il materiale si ritira gratuitamente all’ingresso.

I bambini più piccoli, tra 2 e 5 anni, possono invece cimentarsi in una caccia al tesoro accompagnati dai genitori, attraverso una serie di cartoline da ritirare all’ingresso.

E inoltre, ogni domenica mattina alle 10,30 un attore animatore propone una visita guidata gratuita destinata alle famiglie. La prenotazione in questo caso è obbligatoria, attraverso Ad Artem (tel. 026597728).

L’unica perplessità all’interno di queste interessanti proposte viene dalla scelta di purgare di ogni connotazione sessuale il quadro “Lo spogliarello” – uno spogliarello decisamente casto, come potete vedere qui sotto – rappresentando all’interno del taccuino Jo – moglie di Hopper e protagonista del quadro – come una sagoma da vestire per andare a teatro.

Con tutto quello che bambini e ragazzi vedono in televisione, sui manifesti pubblicitari o tramite internet, la scelta di censurare il quadro di Hopper sembra decisamente fuori luogo, se non addirittura imbarazzante. Voi cosa ne pensate?

Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul pittore potete visitare il sito www.edwardhopper.it.

Immagine: milanoweb.com