La Repubblica del 2 settembre riporta la notizia di una coppia, Jim Bob e Michelle Duggar, 44 anni lui, 42 lei, in attesa per marzo del diciannovesimo figlio. I 18 fratelli e sorelle, concepiti e messi al mondo quasi senza soluzione di continuità, hanno tra gli 8 mesi e i 21 anni. Altra peculiarità, i loro nomi iniziano tutti con la lettera J. Prima di mettere al mondo il diciannovesimo bambino, tuttavia, i coniugi Duggar avranno la gioia di diventare nonni: il primogenito Josh, infatti, aspetta il suo primo figlio e pare intenda seguire le prolifiche impronte dei genitori.

La famiglia vive nel religiosissimo Arkansas, e – come riporta il titolo dell’articolo di Repubblica – i genitori hanno accolto con amore i 18 figli giunti sinora “per volere di Dio“. Aderiscono infatti a un movimento denominato Quiverfull, sorto all’interno della chiesa cristiana evangelica conservatrice, e diffuso principalmente negli Stati Uniti, che considera i bambini una benedizione divina e rifugge da qualsiasi metodo contraccettivo, anche da quelli considerati naturali e comunemente accettati in tutte le confessioni cristiane.

A vederli nella foto qui sopra (dove ne manca uno), o in una delle numerose immagini che si trovano in rete, i Duggar sembrano una famiglia radiosa, un po’ insolita, decisamente numerosa, ma felice. Certo non deve essere facile gestire i bisogni e le richieste di 18 figli (e non penso solo alle esigenze materiali), o anche soltanto venire a capo delle 200 lavatrici al mese che i genitori dichiarano di fare.

Ma la fede – si sa – sposta le montagne. E farà sì che la famiglia accolga con amore e gioia anche il diciannovesimo nato, nonostante lo shock iniziale provato dalla signora Duggar alla notizia della nuova gravidanza.

Qualcuna di voi desidera prenderla a modello, e passare i prossimi 20 anni a concepire, generare e accudire bambini?

Immagine: www.babybowsonline.com