Con la bella stagione le mamme ne approfittano e organizzano le feste di compleanno all’aperto, nei giardini condominiali o nei parchi cittadini. E’ un’ottima idea, perchè permette di non sporcare troppo la casa e di risparmiare un po’ nell’affitto della sala.

Le feste di compleanno all’aperto sono l’ideale perchè permettono ai piccoli invitati di divertirsi con giochi che al chiuso proprio non si possono fare. Quali? Vediamone alcuni insieme:

  • Una simpatica partita a calcio può andare bene anche per i bimbi più piccoli. Provate a variare qualche elemento: utilizzate una palla da spiaggia gonfiabile, ad esempio e dotate il portiere di grandi guanti. In generale non utilizzate una palla pesante perchè gli invitati rischiano di farsi male…
  • Ai bambini piace tantissimo correre: organizzate un percorso ad ostacoli. I piccoli partiranno al vostro via e dovranno passare sotto le sedie, intorno a un albero, sopra una panchina. Fateli saltare in un cerchio che avrete disegnato con una bindella per terra, toccare un barattolo appeso ad un ramo. Queste ed altre prove potranno far parte del percorso di corsa campestre che i bimbi eseguiranno. Avrete in questo caso bisogno di qualche adulto a presidiare alcuni punti del percorso.
  • Se è particolarmente caldo potreste proporre una bella battaglia con le pistole ad acqua. Potete chiedere alle mamme di portarle alla festa (in questo caso dovrete segnalarlo sul biglietto di invito) oppure comprarne un po’ da offrire ai bimbi e da lasciare loro come ricordo della festa. Se avete intenzione di far durare a lungo la battaglia, segnate sull’invito che i bimbi giocheranno con l’acqua e chiedete che portino un cambio. Non è previsto un vincitore per questo gioco, ma il divertimento è assicurato!
Questi sono solo pochi dei tantissimi giochi che si possono ideare per una bellissima festa di compleanno. A seconda dell’età e del numero degli invitati potete proporne di più o meno elaborati. Noi ve ne suggeriremo molti altri!  A presto!