Far nascere dei bambini senza una madre e un padre biologici potrebbe essere presto possibile. Sembra incredibile, ma si tratta delle sconvolgenti applicazioni che potrebbero venire fuori da una ricerca degli scienziati della Stanford University, in California. Ma come è possibile?

Dall’interazione tra un coktail di sostanze chimiche e vitamine messo a punto dagli scienziati di Stanford e le cellule staminali, si ottiene la trasformazione di queste ultime in sperma e ovuli.

La scoperta apre potenziali polemiche: la realizzazione di ovuli e sperma in laboratorio apre la strada a sviluppi diversi e offre opportunità sinora inedite per i trattamenti contro la sterilità, ma a quale prezzo?

E’innegabile che la scoperta ponga anche infatti pesanti problemi etici: significherebbe far nascere dei bambini senza una madre e un padre biologici!

Gli stessi autori della ricerca, comparsa sulla rivista scientifica Nature, sostengono che bisognerebbe concordare specifiche linee guida per la produzione e l’uso di spermatozoi e ovuli artificiali.

Ancora una volta una ricerca sulle cellule staminalipone dunque il problema sui limiti della scienza.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: Repubblica.it
Immagine: 100classi.net