Ci siamo, la settimana più caotica, pazza, vitale dell’anno per Milano è iniziata. C’è chi la ama e chi, dovendo convivere con caos, traffico in tilt, mezzi pubblici pieni a tutte le ore, aspetta con trepidazione che finisca al più presto. Per gli appassionati e non solo il Fuorisalone è un appuntamento immancabile, pieno di eventi, di cose da fare e da vedere, pieno di vitalità e di occasioni per addentrarsi in cortili, palazzi e luoghi di Milano sconosciuti.
È possibile viverlo anche con i bambini? Cosa vedere, cosa fare con loro? Abbiamo pensato di darvi il nostro contributo anche noi, per aiutarvi a vivere meglio questa settimana e a programmare qualcosa di diverso coi vostri piccoli.
Luoghi da vedere ed eventi da non perdere per il Fuorisalone 2018 con i bambini
Un due tre stella – Fabbrica del vapore
Il progetto di arte e design per bambini nato nel 2008 festeggia i suoi 10 anni di vita in uno spazio espositivo di 600 metri quadri presso la Fabbrica del vapore, che per l’occasione sarà trasformata in una vera e propria recita scolastica dove gli attori sono i diversi brand dedicati al design per bambini. Le famiglie troveranno quindi diversi percorsi espositivi ed eventi rivolti non solo ad esperti del settore, ma anche ai più piccoli.
Dove e quando? Fabbrica del Vapore, via G. C. Procaccini, dal 17 all 22 aprile
3D Printed Playground
Una creazione live di un parco giochi per bambini realizzato con stampa 3D. Per tutto il periodo del Fuorisalone un robot realizzerà arredi e giocattoli per bambini sostenibili, tutti in materiale riciclato. Ciò che viene prodotto può essere utilizzato immediatamente dai bambini.
Dove? L’installazione è un progetto di Caracol Studio e si trova nel distretto Isola Design District, presso Stecca 3.0 in via De Castilia 26.
Hidden Garden
Lo hanno nominato un giardino segreto. Il progetto dello studio Pierattelli Architetture è uno spazio di 12o metri quadri che sorge in piazza Gae Aulenti, circoscritto da pannelli di Krion che all’esterno si possono disegnare per dare sfogo alla propria creatività e all’interno racchiudono un giardino con piante, cespugli, complementi di arredo e un area bimbi.
Dove e quando? In piazza Gae Aulenti dal 16 al 22 aprile
Orto botanico Brera
L‘Orto Botanico di Brera fa parte anche quest’anno dell’evento organizzato dalla rivista Interni. L’Orto Botanico stesso merita una visita con i bambini, e il Fuorisalone può essere un’occasione per vederlo arricchito di design. Il progetto di quest’anno si chiama Smart Town ed è dedicato alla sostenibilità ambientale.
Dove e quando? Orto botanico di Brera, dal 17 al 22 aprile.
House in motion – Università statale – Interni magazine
Anche quest’anno l’università statale sarà sede dell’evento di Interni magazine che quest’anno si chiama House in motion. Come per l’Orto Botanico, vale sempre la pena fare un giro in Statale, soprattutto se si hanno bimbi dalla scuola primaria in su. Le installazioni presenti nel cortile d’onore sono sempre spettacolari e poetiche al tempo stesso. Come “Visionair” di Labics, che grazie ai materiali riflettenti offre al visitatore una visione della realtà capovolta e surreale.
Dove e quando? Università degli studi di Milano Ca’ Granda, via Festa del perdono
LIVING XS – design a tutto tondo
Una speciale selezione di design per bambini, organizzata dallo showroom Le civette sul comò. Protagonista di questa selezione Drawin’Table un tavolo da disegno per bambini che è anche un pezzo di design.
Dove e quando: Via Salmini 4, dal 17 al 21 aprile. Dalle ore 10 alle 19
Appartamento Lago, laboratori per bambini
Nel week end del Fuorisalone sia l’appartamento Lago che Casa Lago ospiteranno anche laboratori dedicati ai bambini, per cominciare a sviluppare la loro creatività: avrete la possibilità di scegliere (su prenotazione) tra laboratori dedicati a Leonardo da Vinci, al fashion design e ai videogiochi.
Dove e quando? Appartamento Lago, via Brera 30 e Casa Lago, via san Tomaso 6 sabato 21 e domenica 22 aprile
Living Suavinex
E se dopo aver girato in lungo e in largo con il pargolo abbiamo bisogno di allattarlo o di cambiarlo? In occasione del Fuorisalone il nuovo concept Living Suavinex ospiterà le future e neomamme con bebè (0/12mesi) offrendo una serie di servizi di solito riservati alle sole iscritte: ci saranno a disposizione un punto allattamentoe uno per il cambio pannolino,un’oasi di relax e persino un bistrot riservato (a pranzo su prenotazione alla mail livingsuavinex@suavinex.com).
Dove e quando? Living Suavinex, Via Solari 11 dal 17 al 22 aprile