Globo di neve con barattoli di vetro: Riciclo creativo

 Globo di neve fai da te con barattolo in vetro_ pupazzo di neve e decorazioni rosse

Archiviata la festa di Halloween ora dedichiamoci al Natale! Non so voi ma il solo pensiero del Natale mi riempie il cuore di gioia. Il Natale, al di là del significato religioso, è una festività che trasmette serenità, allegria e buon umore. L’albero di Natale, il presepe (se si è credenti), il calendario dell’avvento, gli addobbi, le lucine scintillanti e l’inconfondibile profumo di cannella e spezie nell’aria tipico dei dolcetti natalizi.
A casa nostra si pensa già a quali decorazioni di Natale realizzare quest’anno per rendere il nostro “nido” ancora più bello e accogliente. E’ vero che in commercio ormai si può trovare una scelta vastissima di addobbi per accontentare tutti i gusti. Però, credo che creare con le proprie mani, magari con l’aiuto dei bambini, qualcosa che renderà ancora più bella la nostra casa sia una soddisfazione ancora più grande.
In questo post vorremmo proporvi un’idea fai da te carina e molto semplice per realizzare delle decorazioni di Natale che potrete utilizzare per l’allestimento della tavola o semplicemente da esporre per creare un bel clima natalizio: il globo di neve con barattoli di vetro.
La nostra proposta è una vera e propria idea di riciclo creativo che non vi richiederà particolari capacità di crafty ma solo un po’ di tempo e materiale sia di riciclo che non.

Globo di neve fai da te con barattolo in vetro_ pupazzo di neve

Globo di neve con barattoli di vetro: Riciclo creativo

Ho voluto proporvi questo lavoretto perché ho notato che la nostra bambina va veramente pazza per questi barattoli “magici”. È letteralmente affascinata da brillantini, neve e glitter che si muovono lentamente all’interno del vasetto per andare poi a posarsi su una decorazione tipica di Natale, che può essere un pupazzo di neve, un alberello, renne, regali e così via… La scelta è veramente vasta.

Globo di neve fai da te con barattolo in vetro_ Alberello

Occorrente per la creazione del globo di neve con barattoli di vetro

I materiali necessari non sono tanti e inoltre sono facilmente reperibili, ecco quindi la lista:
– barattoli in vetro di varie misure con tappo ermetico (l’ideale sarebbe trovare dei barattoli di forma sferica)
– brillantini, neve finta, glitter di vari colori
– personaggi natalizi per il paesaggio
– acqua distillata
– glicerina
– colla liquida trasparente idrorepellente
– nastri colorati e decorazioni natalizie (opzionale)

Globo di neve fai da te con barattolo in vetro_ funghetto

Come creare i vasetti di natale con paesaggi innevati

Il procedimento è molto semplice ma il risultato è garantito!
1) Lavate e asciugate perfettamente i vasetti e i tappi che avete scelto di utilizzare.
Spennellate la base interna del tappo con un velo di colla sulla quale andrete a disporre i personaggi e/o gli addobbi che avete scelto come soggetti del vostro “globo”. Per rendere il paesaggio più natalizio potete anche incollare della neve artificiale, che in parte rimarrà sulla base e in parte andrà a decorare il cielo.
2) Prendete ora il vasetto in vetro e nel fondo versate qualche cucchiaino di glitter, brillantini e neve. E ora aggiungete lentamente l’acqua distillata e qualche cucchiaino di glicerina per rendere il liquido più denso. In questo modo il glitter fluttueranno nel barattolo più lentamente. Ricordatevi di riempire il barattolo per circa 3/4 per evitare che con l’aggiunta dei personaggi il liquido fuoriesca.
3) Terminate il tutto spennellando il bordo superiore del barattolo con la colla liquida e chiudete perfettamente il vasetto prima di capovolgerlo.
4) A questo punto il vostro globo di neve sarebbe terminato, ma volendo potete personalizzarlo ulteriormente aggiungendo nastrini colorati e decorazioni natalizie, come ad esempio piccole pigne, cuoricini, funghetti ecc.

Globo di neve con barattoli di vetro _ Alberello Tutorial

In questo post oltre al tutorial trovate delle immagini da cui prendere ispirazione, ricordatevi però che i lavori migliori sono quelli che vengono direttamente dalla vostra fantasia e cuore. 😉

 

Fonti:

Julieannart

Ireneccloset 

Craftionary

Favim

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/