Mamma. voglio fare la ballerina! Hai anche tu una bimba che vivrebbe in tutù tutto il giorno? Ti piacerebbe realizzarle una gonna da ballerina in tulle ma temi di non essere abbastanza abile con ago e filo? Non ti preoccupare! Oggi ti spieghiamo come fare una gonna da ballerina fai da te per bambine in tulle con poche semplici mosse.

LEGGI ANCHE: vestiti per l’estate fai da te 

Come fare una gonna da ballerina fai da te per bambine in tulle: materiali e procedimento

Cominciamo quindi col vedere cosa è necessario per realizzare un tutù da ballerina fai da te per la tua bimba e quali sono gli step per crearla anche con poca dimestichezza con ago e filo. Il modello di gonna da ballerina fai da te per bambine che abbiamo scelto è molto semplice.

tulle per gonna da ballerina fai da te per bambina

Tutù in tulle fai da te per bambine: cosa occorre 

Prima di acquistare il materiale scegli il colore che più piace alla tua bimba, il materiale che comprerai avrà quel colore come base. Ecco quindi cosa ti serve:

  • elastico alto o un nastro
  • tulle del colore preferito (puoi prendere di sfumature diverse): te ne serviranno 2/3 metri, a seconda di quanto lo desideri lungo e vaporoso. Potresti anche acquistare delle strisce in tulle, per semplificare ulteriormente il tuo lavoro
  • ago e filo
  • forbici
  • nastro di raso, di pizzo o qualsiasi altra passamaneria (facoltativo, per rendere ancora più bello il tuo tutù)

Procedimento per fare la gonna da ballerina per bambine in tulle

Per prima cosa misura la vita della tua bimba e taglia l’elastico secondo la misura ottenuta più un paio di cm. Al posto dell’elastico puoi usare eventualmente anche un nastro di raso, da legare in vita con un bel fiocco. Unisci i due estremi dell’elastico cucendo.

Decidi quanto vuoi lunga la gonna e prendi le misure partendo dalla vita e scendendo fino alla misura stabilita.

Taglia il tulle a strisce larghe una decina di cm. La lunghezza delle strisce è il doppio di quella della gonna.

Piega in due la striscia di tulle e annoda facendo un nodo scorsoio: fai un cappio entro il quale far entrare le estremità del tulle. Per capire meglio come procedere, guarda questo video

Una striscia per volta e il tuo tutù sarà pronto. Per abbellirlo potresti passare tra una striscia e l’altra del nastro di raso.

Se invece ti piacerebbe realizzare una gonna di tulle da utilizzare non solo come tutù, ma anche come vestito, puoi andare a vedere questo post: tutti i modi per fare una gonna di tulle

Come vedi, realizzare una gonna da ballerina è più facile di quanto si pensi. Una volta presa la mano, puoi provare a realizzarne una anche per te o … per il papà!

gonna da ballerina per bambina fai da te in tulle