Tante idee per realizzare con i bambini dei simpatici pipistrelli per le decorazioni di Halloween utilizzando carta, cartoncino e l’immancabile materiale di riciclo. 

Zucche, fantasmi, mostri, ragnatele, pipistrelli e streghe… questi sono i protagonisti della festa più paurosa dell’anno. Tutto, a scuola come a casa, viene decorato per rendere gli ambienti tenebrosi e spaventosi proprio come piace ai bambini… 🙂

Le decorazioni possibili sono infinite, in questo post iniziamo a darvi alcune idee e consigli per realizzare dei pipistrelli fai da te utilizzando carta, materiale di riciclo e tanto ancora.

Halloween: pipistrelli fai da te con sagoma

Per scaldarci un po’ e prendere confidenza con forbici, colla e tutti gli strumenti del fai da te, cominceremo con dai lavoretti facili facili che prevedono l’utilizzo di sagome di pipistrello da ritagliare su cartoncino nero oppure colorare con i colori preferiti dei vostri bambini. Qui potete scaricare un template dove ne troverete di tutti i tipi!

Halloween: pipistrelli fai da te_sagoma

Questi pipistrelli anche se semplici saranno perfetti per decorare la vostra casa. Con un piccolo foro e del filo potrete appenderli alle finestre, ai lampadari e ai mobili del soggiorno.

Con queste sagome potete creare anche dei fantastici quadri lasciando che i vostri bambini si divertano a dipingere non con i pennelli ma con le loro manine! Sarà uno spasso vedrete!!!

Halloween: pipistrelli fai da te_dipingere con le mani

Halloween: pipistrelli fai da te con la carta

Avete dei bambini già “grandicelli”? Allora è il momento di far conoscere loro il magico mondo degli origami… seguite questo tutorial e otterrete dei pipistrelli carinissimi.

Halloween: pipistrelli fai da te con la carta_origami

Semplici e divertenti i pipistrelli di Halloween da fare con il cartoncino nero. Guardate come sono carini anche come decoro per la cameretta dei bambini. 🙂 Scoprite come realizzarli cliccando qui.

Halloween: pipistrelli fai da te con la carta

 

Halloween: pipistrelli fai da te con materiale di riciclo

Non potevamo non proporvi anche le versioni di buffi pipistrelli di Halloween utilizzando del materiale di riciclo come i piatti di carta, pirottini o scatole delle uova. Deliziosi i pipistrelli realizzati con i piatti di carta. Scegliete voi se divertirvi con i bambini a dipingere i piatti con il colore nero oppure, se volete semplificarvi la vita, optate per quelli che trovate già in commercio. Con soli due piatti di carta, cartoncino bianco, colla, forbici e pennarelli nero e rosso darete vita a dei pipistrelli “paffutelli” con i quali anche i bimbi piccini potranno giocare senza prender paura. Date un’occhiata qui per il tutorial fotografico.

Halloween: pipistrelli fai da te con materiale di riciclo_piatti

Avete in programma di preparare dei muffin paurosi per la notte di Halloween? Allora se vi dovessero avanzare dei pirottini neri guardate qui cosa possono diventare… Semplici da fare, possono essere carini come decorazioni da parete o come topper per il buffet del party di Halloween.

Procedimento:

  • prendete del cartoncino nero e ritagliate il corpo del pipistrello.
  • con una foratrice o semplicemente con le forbici create gli occhi
  • eliminate la base dei pirottini e ritagliate le “ali” della lunghezza che preferite
  • Incollate le ali al corpo e scegliete se attaccare i pipistrelli con un filo o su dei bastoncini.

Halloween: pipistrelli fai da te_pipistrelli con materiale di riciclo-pirottini

Fantastica anche la versione dei pipistrelli realizzati con le scatole delle uova. Vi basterà colorarli di nero, aggiungere gli occhi e un nastro arancione per dar loro il tocco finale.

Halloween: pipistrelli fai da te_con materiale di riciclo_scatola delle uova

Non trovate anche voi che in fondo siano tutti dolcissimi? 🙂

 

Fonti:

Designers go to heaven 

Crafty morning 

A girl and a glue gun 

Diy enthusiasts 

Crafty journal

All you

Happy clippings