Dal sito di Bilinguepergioco, di cui vi abbiamo parlato a questo link, arriva un innovativo e interessante E-Book sul bilinguismo, “In che lingua giochiamo?“. E’ innovativo perché, a differenza di tutti i testi in commercio sul bilinguismo, dà molti suggerimenti pratici e non esclusivamente indicazioni teoriche.

L’E-Book è stato scritto da Letizia Quaranta, autrice del sito Bilinguepergioco e mamma appassionata di multiliguismo, che condivide con i lettori del suo blog numerose informazioni su questo tema, insieme alla sua esperienza nel crescere il figlio bilingue: Letizia è italiana, vive a Verona, conosce molto bene diverse lingue, e ha scelto di parlare con il suo bambino esclusivamente inglese, sin dalla nascita, secondo il metodo denominato OPOL (one parent, one language) .

Nell’E-Book l’autrice esplora diversi strumenti e modalità per stimolare i bambini nell’apprendimento di una lingua straniera: libri, audiolibri, riviste, musica, filastrocche, tv, dvd, video e youtube, videogiochi, internet, vacanze, scambi, amici di penna, au pair, gruppi di gioco, giochi bilingui, carte tematiche, giochi di società, role play, hobby e sport, cucina, routine.

Letizia propone, discute, suggerisce come trarre il meglio dai singoli strumenti e indica quali sono gli eventuali rischi.

Se anche non avete la pretesa di crescere i vostri bambini poliglotti, ma siete sensibili al tema del multilinguismo, e volete facilitare e stimolare i vostri figli nell’apprendimento delle lingue, vi consiglio di dare un’occhiata a questo testo. Lo trovate in vendita a questo link, alla cifra simbolica di 9,80 euro.

Poi raccontatemi se lo avete trovato interessante.