Secondo gli scienziati grazie all’educazione bilingue il cervello si sviluppa in modo superiore: si è notato infatti un aumento della capacità artistica, una migliore capacità di interpretare il mondo, un migliore rendimento scolastico e una superiore capacità di esprimersi anche nella madrelingua. Inoltre, anche se spesso è vero che chi è bilingue ha una maggiore attitudine naturale a imparare le lingue, è stato dimostrato che è proprio l’esperienza del bilinguismo a facilitare l’apprendimento di una nuova lingua. Le strategie per apprendere il linguaggio acquisite nell’infanzia consentirebbero infatti – secondo uno studio della Northwestern University – di imparare con più facilità altre lingue da adulti.

E’ stato chiesto a tre gruppi di studenti (monolingui inglesi, bilingui inglese-spagnolo e bilingui inglese-mandarino) di memorizzare vocaboli in una lingua inventata, che non aveva alcuna relazione né con l’inglese né col mandarino. I bilingui di entrambi i gruppi erano in grado di ricordare quasi il doppio delle parole dei monolingui. Anche nella lingua madre i bilingui sarebbero naturalmente in grado di apprendere e ricordare un maggior numero di parole. Trovate qui l’articolo in inglese che riporta i risultati di questo studio.

Il modo migliore perché un bambino cresca bilingue è fare in modo che viva in ambienti dove si parlano entrambe le lingue: cosa che in genere avviene abbastanza naturalmente in famiglia, quando mamma e papà sono di due nazionalità diverse, ma che si può ottenere anche quando i bambini frequentano asili nido o scuole bilingui.  Inoltre su iniziativa del sito bilinguepergioco, di cui abbiamo parlato anche qui, nel nostro blog, si stanno costituendo in diverse zone d’Italia dei playgroups. Si tratta di gruppi per giocare, organizzati dalle mamme, principalmente in lingua inglese, ma l’idea è che se ne costituiscano anche in molte altre lingue. Se cercate inoltre informazioni o suggerimenti su come crescere un figlio bilingue questo sito è ricchissimo di spunti.

Nella rete si trova molto materiale, se si vuole iniziare a far conoscere ai propri figli la lingua inglese: il sito che io preferisco è www.supersimplesongs.com, corredato di video di bambini che cantano canzoni inglesi, con i testi e teaching tips, consigli per l’insegnamento.

Qualcuno di voi ha vissuto o vive ora in una famiglia bilingue? Ritenete importante che i bambini vengano esposti fin da piccoli a due lingue? Raccontateci la vostra esperienza e scriveteci le vostre opinioni.

Immagine: www.medicineworld.org