Psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri sono concordi nell’attribuire al gioco una fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e creative del bambino.
Nel contesto ludico, il bambino può liberare la sua fantasia, esprimere la sua interiorità ed esplorare il mondo esterno.
Il plus dei giochi educativi consiste nella possibilità di integrare gioco, intrattenimento e apprendimento, così da permettere ai piccoli di sviluppare abilità intellettuali senza ricorrere a tecniche noiose.
A casa nostra questo tipo d giochi è particolarmente apprezzato… e non solo dalla mia bambina! Giocare con la mia piccola mi è sempre piaciuto, ma se si tratta di giochi in scatola, costruzioni, educativi, divento bambina anche io, mi diverto come e forse più di lei J
Ideali per trascorrere un pomeriggio a casa o imparare mentre si gioca a scuola, si possono portare ovunque. Noi ne abbiamo sempre avuti in abbondanza in casa, l’ultimo che abbiamo avuto modo di provare è Carotina Maxi Imparo a stare attento.
Lisciani Giochi Carotina Maxi Imparo a Stare Attento
Imparo a stare attento è uno dei giochi Educativi Prescolari Lisciani, linea completa per l’apprendimento degli argomenti didattici di base adatti all’età, tutti appositamente studiati con programmi a difficoltà progressiva.
Obiettivi educativi del gioco
Il coinvolgimento e la dimensione ludica facilitano e rafforzano l’acquisizione degli argomenti educativi proposti, nel caso di Imparo a Stare attento: colori, logica, capacità di attenzione e osservazione.
In questo gioco, studiato per sviluppare la capacità di attenzione dei bambini in età prescolare, Carotina accompagna il bambino in una e vera propria “gara” di velocità e prontezza.
Come si gioca
Il gioco contiene uno spinner, 4 coccardine e tantissime tessere in cartone che rappresentano da un lato 4 categorie (animali, giochi, cibi e mezzi di trasporto), dall’altro 4 colori.
Prima di iniziare a giocare, è necessario disporre le coccardine nell’apposito spazio della basetta in plastica e montare lo spinner. A questo punto, bisogna mischiare le tesserine e disporle sul piano di gioco. Dopo averle osservate per 30 secondi, a turno, i bambini girano lo spinner.
Tutti i giocatori, contemporaneamente, devono prendere le tessere corrispondenti al colore (oppure alla categoria) indicato dalla freccia. Una volta esaurite le tessere, il giocatore che ha preso più tesserine guadagna una coccardina e la ripone nell’apposito spazio.
Il gioco favorisce, quindi, la coordinazione occhio mano, l’attenzione e la concentrazione, l’autonomia.
Come tutti i prodotti Lisciani, anche Imparo a stare attento è corredato dalla Tabella dei Valori Educativi, uno strumento prezioso per genitori ed insegnanti perché evidenzia le aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino, descrivendo analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco.
Articolo in collaborazione con Lisciani