La musica, si sa, rende più facile e immediata la memorizzazione di un messaggio: è innegabile, ad esempio, che se accompagnate da una melodia, impariamo, senza nemmeno accorgercene, testi anche lunghi, come quelli di una canzone. E’per questo che trovo geniale l’idea di Radio 24: diffondere le regole di prevenzione dell’Influenza A utilizzando il supporto di una base musicale.

L’iniziativa è stata lanciata dalla trasmissione Essere e Benessere, condotta da Nicoletta carbone, trasmissione a noi molto cara perchè, come ormai sapete, ospita le mamme blogger ogni secondo martedì del mese. L’iniziativa di prevenzione in musica sta già riscuotendo un grande successo, tanto che le preferenze espresse dagli ascoltatori chiamati a votare sul sito i testi musicati, sono già 2.000. Ma di cosa si tratta nello specifico? Leggete il comunicato arrivato oggi in Redazione:

Influenza A: te la canto e gliele suono“, è titolo dell’iniziativa partita all’interno della trasmissione di Radio 24 “Essere Benessere” condotto da Nicoletta Carbone dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 con l’obbiettivo di diffondere le regole di prevenzione dall’influenza A attraverso una comunicazione facile e immediata.

I medici sono invitati a scrivere una canzone o un jingle musicale il cui testo proponga in modo creativo ed originale, ma scientificamente ineccepibile, i principali messaggi di prevenzione primaria dell’influenza A. Il testo, scritto da un medico o da lui validato a garanzia di autorevolezza e di scientificità, potrà  essere musicato dalla stesso medico o da musicisti, sia amatoriali che professionisti, e filmato con un video della durata massima di un minuto.

Ogni martedì nel corso del programma si possono ascoltare le nuove canzoni arrivate in redazione, mentre sul sito di Radio 24 si possono vedere i video che gli ascoltatori potranno votare, animando la hit parade della prevenzione in musica fino alla prima settimana di gennaio 2010. Al momento quasi 2 mila le preferenzeespresse dagli ascoltatori di Radio 24. I primi a cantare la prevenzione, già on line su www.radio24.it, sono:

– il  dott. Stefano Bruno, medico del lavoro, con Mafy, protagonista della sit-com Quelli dell’intervallo.

Denominatore comune delle canzoni, le regole di prevenzione cantate e musicate con sound differenti per raggiungere target diversi: bambini, adolescenti, giovani  e adulti. Ogni martedì un aggiornamento su chi sale e chi scende e il commento di cantanti e personaggi famosi che esprimeranno “cantando” la loro preferenza. Hanno già commentato in diretta l’idea della prevenzione in musica il Vice Ministro alla salute Ferruccio Fazio, il prof. Giuseppe Remuzzi, dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, e il prof. Luc Montaignier, premio Nobel per la medicina del 2008.

– il medico e scrittore Andrea Vitali, insieme al gruppo musicale Sulutumana
– il medico, ricercatore, scrittore e psicoterapeuta Alberto Pellai, insieme ai musicisti Giovanni Paolo Fontana eRoberto De Luca.
– il dottor Oreste Gentilini, vice direttore della divisione di Senologia allo Ieo, Istituto Europeo di Oncologia, conFlavio Mazzone, architetto e designer, gli Autobang.
– il  dott. Stefano Bruno, medico del lavoro, con Mafy, protagonista della sit-com Quelli dell’intervallo

Il regolamento completo per partecipare all’iniziativa è on line su www.radio24.it

Potete vedere i video qui.

Io penso che iniziative del genere siano comunque positive. Voi cosa ne pensate?