Arte e moda, un connubio di vecchia data ma sempre attuale. Quanti artisti hanno firmato bozzetti e modelli, quanti hanno subito il fascino della moda e di ciò che le gravita attorno! Quanti stilisti e artigiani della moda hanno preso spunto dall’arte per l’ideazione e la realizzazione delle proprie collezioni!

Peggy Guggenheim, una delle personalità più famose del mondo artistico del secolo scorso, rappresenta in pieno questo binomio creativo: pioniera in campo artistico, è stata anche un’icona di stile e collezionista di accessori e abiti, scelti e indossati come delle vere e proprie opere d’arte.

Arte e moda è anche il tema di Kids Creative Lab, il progetto educational nato dalla collaborazione tra OVS e la Collezione Peggy Guggenheim, famosissimo museo d’arte moderna e contemporanea che ha sede a Venezia.

Kids Creative Lab è destinato ai bambini della scuola primaria: iscrivendosi gratuitamente al progetto, le classi o i singoli bambini, aiutati dai genitori, potranno ricevere gli supporti didattici necessari per realizzare dei laboratori creativi.
A tutti coloro che aderiranno al progetto verranno inviati due manuali creativo-formativi.
Il booklet “Laboratori”, presenta le istruzioni e le informazioni necessarie a realizzare in classe o a casa quattro workshop “fai da te”.
Il booklet “Kit d’artista”, presenta un laboratorio speciale: gli elaborati realizzati seguendo le indicazioni del “kit d’artista” diventeranno parte di un’installazione collettiva che sarà esposta alla Fondazione Peggy Guggenheim dal 24 aprile al 6 maggio 2013.

La scuola che parteciperà con il maggior numero di alunni all’iniziativa “kit d’artista”, realizzando e inviando i propri elaborati alla Collezione Peggy Guggenheim, sarà premiata con 10 tablet forniti da Asus.

La partecipazione ai laboratori è totalmente gratuita, basta iscriversi entro il 15 novembre e richiedere il materiale compilando l’apposito modulo nell’area web Kids Creative Lab dei siti www.ovs.it e www.guggenheim-venice.it .

Diamo spazio alla creatività, allora, e iscriviamo le scuole dei nostri bambini al Kids Creative Lab, chissà che tra i partecipanti non ci siano i futuri stilisti e artisti di domani 🙂