Chi ama l’uncinetto lo prende in mano in qualsiasi momento libero del giorno e riesce a creare in poco dei lavori bellissimi. Chi invece è alle prime armi, o non ha la costanza di affrontare lavori lunghi, io mi metto in questo gruppo, ha bisogno di idee rapide e tutto sommato semplici per iniziare a creare.
Se abbiamo già provato a realizzare i braccialetti, questa volta possiamo cimentarci con le cinture. Semplici o un po’ più elaborate, le cinture rimangono rapide da realizzare e possono dare notevoli soddisfazioni a chiunque.
Una cinta all’uncinetto, colorata ed elaborata, può ravvivare un semplice abitino estivo, o un paio di pantaloni bianchi, ad esempio.
Vediamo insieme qualche idea da prendere come ispirazione…
La cintura più semplice e facile da realizzare è ottenuta con la maglia bassa. Decidete quando la volete spessa e avviate una quantità di catenelle pari allo spessore. Procedete finchè non otterrete la lunghezza desiderata. Aggiungete una fibbia leggera e la cintura sarà pronta.
Con poche varianti si può ottenere una cintura come questa, decorata con dei ricami a punto croce.
Ecco un’altra cintura colorata, ideale per l’estate. Seguendo il link in basso troverete il tutorial che ne spiega i passaggi.
Siete già brave nel maneggiare l’uncinetto? Potete cimentarvi in qualcosa di più complesso… come questa coloratissima cintura con i fiori.
I fiori realizzati all’uncinetto si possono anche cucire su una banda di stoffa, creando una cintura come questa. Bellissima!
Vi piacciono? Provate e poi sperimentate. Variando, ad esempio, il materiale utilizzato: spago, fettuccia, rafia possono essere molto utili! Buon lavoro 🙂
Fonte:
thegreendragonfly.wordpress.com