Chi vi parla è un’accanita lettrice praticamente da sempre. Da quando mia mamma mi ha regalato il primo, un libro sul mio comodino c’è sempre. Almeno uno. In questo periodo – causa notti movimentate per bimba piccola – sono rimasta un po’ indietro, ma spero di rimediare quanto prima.
Mia figlia il primo libro lo ha ricevuto in regalo quando era ancora neonata: non vedevo l’ora di prenderne anche per lei, e poi le pubblicazioni per bambini, anche piccolissimi, negli ultimi anni sono davvero super!
Tutti i bambini dovrebbero avere la loro piccola biblioteca con libri che devono essere rigorosamente alla loro portata, di modo che possano leggerli (o guardarli) e sfogliarli in autonomia. Così fa mia figlia, che ha già i suoi preferiti per ogni situazione e momento della giornata: quelli che ama leggere insieme a me e quelli che sfoglia da sola, quelli per la nanna e quelli “interattivi” con cui giocare.
Ma come deve essere un libro per piacere ad un bambino? A Clara, che adesso ha 18 mesi, piacciono i libri con colori forti e disegni ben definiti. I testi devono essere brevi, per essere letti tutti d’un fiato e, se c’è la rima, meglio, così è più facile memorizzarli ;)
I libri legati ad un personaggio già conosciuto e amato, poi, hanno già un destino segnato d’amore incondizionato! Li ameranno facilmente anche i bimbi che non sono particolarmente inclini alla lettura e magari, nel loro caso, potranno servire ad incentivare questa importantissima attitudine.
Tra le ultime uscite di questo tipo, ho avuto modo di conoscere apprezzare Topo Tip, la collana di Giunti Kids dedicata al topino protagonista dell’omonima serie TV in onda su Rai Yoyo.
Ecco La sinossi ufficiale della Serie TV:
In un angolino di prato, c’è una piccola casetta con mobili fatti con oggetti che abbiamo perduto. Qui vive un simpatico quanto furbetto topino, insieme alla sua famiglia: mamma, papà e la sorellina Tippy. Il suo nome è Topo Tip, è allegro, tenero e curioso. Tip va alla scuola materna, ha tanti amici e porta sempre con sé Teddy, il suo inseparabile orsacchiotto. È ben educato e gentile,ma qualche volta, quando qualcosa lo fa arrabbiare si mette a fare i capricci… non vuole andare a letto, non vuole lavarsi i denti, non vuole che la mamma vada via quando lo accompagna a ginnastica… Niente di grave, tutti i cuccioli della sua età li fanno! L’importante è capire perché si sta sbagliando e sapere chiedere scusa e, subito, torna l’armonia. Topo Tip ci accompagna nello straordinario mondo dei più piccoli con la sua vivacità, il suo coraggio e la sua grande fantasia facendoci divertire e intenerire al tempo stesso.
L’originalità degli ambienti e delle atmosfere, il forte appeal visivo dei personaggi, li rendono un’ottima idea per un regalo natalizio in particolar modo per i bambini dai 3 ai 5 anni, ma non solo: Clara, che conosce la serie TV, ne ha apprezzato il formato (piccoli cartonati, molto maneggevoli per le manine dei bimbi) i disegni accattivanti e le storie: davvero a misura di bambino.
I primi 6 titoli Giunti Kids dedicati a Tip sono già in libreria.
Si tratta di 1 albo da colorare (Colora con Topo Tip) , 1 albo stickers (Gioca con Topo Tip), 2 libriccini (La mia casa eViva l’asilo!) , 2 storie (Le regole sono importanti e Non voglio fare il bagnetto!) e un libro sagomato di “presentazione” di Tip Io mi chiamo Topo Tip.
Articolo realizzato in collaborazione con Giunti Kids