Ho due figli, una di otto anni e uno di quasi 3 anni. Il piccolo ha la fortuna di avere una sorellina maggiore che, oltre a fargli qualche dispettuccio (come è normale che sia tra fratelli), è una grande compagna di gioco. Sempre pronta a intrattenersi con lui in giochi adatti ai più piccini.
Devo ammettere che questo rapporto di complicità tra i due qualche volta per me è di grande aiuto, perché mentre sono impegnata in lavori inderogabili loro si intrattengono in giochi divertenti e creativi. Naturalmente devo essere sempre super attenta che tutto sia sotto controllo, infatti qualche volta l’entusiasmo è tale che rischiano di perdere il controllo e di farsi male.
A quel punto è il momento di proporgli giochi più pacati, divertenti e coinvolgenti in grado di catturare la loro attenzione.
E qui entrano in gioco KidsLove con la sua nuova linea di giochi Life Skills, adatti per bambini a partire dai 18 mesi di età e che abbiamo avuto l’opportunità di provare.
Sono cofanetti che aiutano i bambini a sviluppare le proprie capacità cognitive ed emozionali. Ogni cofanetto tratta una specifica abilità personale e relazionale. Noi abbiamo provato: Imparo a stare attento, Imparo le mie prime paroline, Imparo a non fare i capricci.
giochi Life skills imparo le mie prime paroline_bambini che giocano

Cofanetti Life Skills di kidslove: apprendere giocando

Ogni genitore si augura che il proprio bambino possa crescere forte e sano e fa di tutto per fornirgli tutti gli strumenti utili che possano aiutarlo a diventare un adulto felice e appagato.
I giochi Life Skills di Kidslove sono un grande aiuto per noi genitori, perché hanno l’obiettivo di stimolare il bambino ad allenare una specifica abilità personale e relazionale che lo aiuterà a vivere una vita di qualità facendo emergere le proprie potenzialità.
Non si parla di spingere i bambini a dare il massimo e diventare dei piccoli geni, ma semplicemente fornirgli degli strumenti di gioco che possano aiutarli a comprendere le emozioni che a volte possono essere fonte di stress.
È importante ricordare che i bambini non sempre sono in grado di comprendere le proprie potenzialità, spesso non è semplice neppure per noi adulti, e delle semplici difficoltà quotidiane possono trasformarsi in frustrazioni e stress che intaccano il loro rapporto con i coetanei e con la famiglia.
Il nostro compito è affiancare i nostri bambini nel loro percorso di crescita, lasciando che facciano degli errori, ma fornendo loro degli strumenti che possano aiutarli a comprendere e apprendere il percorso da seguire.
Le sfide della crescita sono tante per ogni individuo e avere delle piccole chiavi di lettura può solo portare giovamento e serenità.
giochi Life skills imparo le mie prime paroline
Ecco perché ho trovato molto utile la nuova linea di giochi Life Skills Kidslove. È vero che si rivolge ai bambini dai 18 mesi ai 6 anni, ma non nascondo che alcuni giochi possono essere utili anche per i bambini un po’ più grandicelli. Nel mio caso, ho invitato mia figlia maggiore a giocare con il piccolo a “Imparo a non fare i capricci”, così da farle arrivare un messaggio di comportamento per vie alternative. Aiutando il fratellino a gestire i propri capricci, evidentemente ha avuto modo di riflettere e mi ha stupito quando è venuta da me a parlarmi di autocontrollo e gestione delle proprie emozioni.
Naturalmente non è intenzione né mia né di mio marito delegare a nostra figlia l’educazione del piccolo, non fraintendetemi. Ci siamo però accorti che questi giochi, definiti per piccoli, si stanno rivelando utili anche per la maggiore.
In questi pomeriggi autunnali in casa i giochi Life Skills sono una manna dal cielo, semplici e divertenti e con una grafica accattivante. Mio figlio ama passare del tempo ad ammirare le carte colorate, mentre o noi genitori o la sorella maggiore gli leggiamo le didascalie delle carte.
giochi Life skills imparo a non fare i capricci

Le Life Skills: il regalo perfetto di Natale per i nostri bambini

Noi abbiamo provato 3 giochi della linea e li promuoviamo a pieni voti. Sicuramente per Natale amplieremo la nostra raccolta con nuove “abilità personali”. È bello come Kidslove abbia definito le Life Skills come un albero colorato che simboleggia la crescita e la vita. Kidslove propone macro categorie: gestione delle emozioni, pensiero critico, prendere decisioni, relazioni efficaci, pensiero creativo, risolvere problemi, comunicazione efficace, gestione dello stress, sensibilità ed empatia e consapevolezza di sé.
giochi Life skills bambino gioca con imparo a non fare i capricci
Io trovo che tutti i temi trattati nella linea Life Skills siano fantastici e particolarmente utili per la crescita dei nostri bambini.
Per maggiori informazioni su questa linea di giochi potete visitare il sito Kidslove e scegliere i titoli più adatti per i vostri bambini da mettere sotto l’albero.

Probabilmente vi starete chiedendo dove acquistare i cofanetti Life Skills. Questa linea di prodotti è distribuita nei migliori negozi di giocattoli, cartolibrerie e librerie. Anche in periodo di lockdown sarà facile trovarli. 😉

Noi sicuramente ne faremo scorta anche per cuginetti e amichetti. Un gioco super utile con un piccolo prezzo, perfetto per i pensierini di Natale.
Se i vostri bambini li apprezzeranno come ha fatto il mio, il successo è assicurato! Non dimenticate di inserirli nella letterina di Babbo Natale 😉

Articolo realizzato in collaborazione con Kidslove