Di malattie cardiovascolari si sente parlare spesso, e spesso le si associa agli uomini. Può capitare che noi donne ci sentiamo quasi immuni da malattie come infarto e ictus, soprattutto se siamo giovani. La nostra attenzione punta su altro.

Ciò che dovremmo sapere, invece, è che le malattie cardiovascolari sono purtroppo diffuse anche tra le donne e darci da fare per prevenirle. Non è mai troppo presto per pensare alla prevenzione, soprattutto per questo genere di malattie nelle quali uno stile di vita adeguato fa la differenza. Ecco perchè oggi vi raccontiamo di una campagna pensata per le donne, per sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’osteoporosi, altro disturbo che colpisce una donna su tre dopo la menopausa.

Prevenzione possibile: la campagna di sensibilizzazione

prevenzione possibile malattie cardiovascolari ambulatorio mobile

Si chiama Prevenzione Possibile ed è una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto alle donne over 40, ma importante per tutte. Il progetto prevede, oltre alla divulgazione attraverso un sito di informazioni riguardanti le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi, anche un vero e proprio tour per alcune città italiane.

Un ambulatorio mobile, infatti, sta girando l’Italia, offrendo alle donne oltre i 40 anni di età la possibilità di misurare il proprio fattore di rischio cardiovascolare e la densità ossea. Esami diagnostici e non solo: sull’ambulatorio mobile le donne troveranno anche informazioni  su queste patologie, dai campanelli di allarme alla prevenzione.

Partito il giorno della festa della donna, l’ambulatorio mobile terminerà il suo tour il 26 giugno. Nella sezione news del sito troverete il programma con le prossime tappe.

Non è mai troppo presto per la prevenzione per le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi

Non avete ancora raggiunto i 40 anni? Non è mai troppo presto per fare prevenzione, anche perché il corretto stile di vita aiuta a prevenire sia le malattie cardiovascolari che l’osteoporosi. Sia per le prime che per la seconda ci sono dei fattori  di rischio ereditari e altri modificabili con un corretto stile di vita.

prevenzione possibile malattie cardiovascolari

Come prevenire le malattie cardiovascolari

Chi fuma,  è sovrappeso, ha il colesterolo o la pressione alta, fa una vita sedentaria o stressante può essere un soggetto a rischio di malattie cardiovascolari, ad esempio.

Ecco come prevenire:

  • tenere sotto controllo il colesterolo riducendo i grassi saturi e prediligendo quelli monoinsaturi (avocado, frutta secca, olive)
  • fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno
  • tenere sotto controllo il peso corporeo
  • smettere di fumare

Come prevenire l’osteoporosi

Chi abusa di fumo e alcool, ha una dieta povera di calcio, ha problemi intestinali che gli provocano mal assorbimento di alcuni nutrienti, soffre di alcune patologie come l’artrite reumatoide e l’ipertiroidismo è invece a rischio osteoporosi.

Per prevenire l’osteoporosi vale la regola delle 4 A

• Alimentazione corretta

• Apporto adeguato di calcio e vitamina D

• Attività fisica regolare

• Astensione da fumo e alcool

Associare dei corretti stili di vita a diagnosi e cure corrette può davvero fare tanto per tutte noi, anche se ci sembra di essere ancora giovani.

 

Con il contributo incondizionato di Mylan