Lo scorso anno ho avuto la possibilità di entrare nel vivo dell’iniziatva Insieme contro il tetano neonatale, che Unicef, in collaborazione con P&G porta avanti con l’obiettivo di salvare 130 milioni di donne e i loro bambini, ancora a rischio di contrarre il tetano durante il parto.

Il viaggio in Tanziania è sicuramente una di quelle esperienze che ti rimangono impresse per la vita. Ricordo perfettamente la telefonata di P&G: “Vorremmo invitarti a partecipare ad un viaggio… si va in Africa a consegnare vaccini nei villaggi”. La decisione va presa in fretta… riprendo il telefono e chiamo un’amica: “Che faccio, parto?”. Avevo bisogno che qualcuno mi dicesse quello che sapevo già: certo che parto!

Il viaggio è stato un susseguirsi di emozioni diverse e contrastanti, come è normale andando in un paese bellissimo ma provato da mille tragedie. In un attimo hai la consapevolezza di essere in un mondo diverso, dove i tuoi problemi da “occidentale” diventano piccoli piccoli.

Il viaggio mi ha regalato una consapevolezza in più: con la rete si può fare davvero molto… il solo raccontare la mia esperienza sul blog e sui miei social ha permesso di condividere con tante persone quello che ho visto, quello che ho vissuto, quello che ho pensato. E questo spesso vale più di mille campagne di sensibiizzazione.

Anche quest’anno una mamma blogger avrà l’opportunità di entrare nel vivo di questa nobile iniziativa. Si tratta di Claudia, de La Casa nella prateria.

A Claudia passo volentieri il testimone, felice che questa esperienza sia vissuta da un’altra mamma blogger. Non credo servano auguri o raccomandazioni particolari: è un’esperienza talmente travolgente che basta solo tenere occhi spalancati per non perdersi nulla… Io aspetto di leggere i suoi post per rivedere, attraverso i suoi racconti, quello che ho vissuto ormai un anno fa.

Claudia ci racconterà il suo viaggio in tempo reale e condividerà le fotografie in un’apposita “Pin board” su Pinterest. 

Queste immagini saranno a vostra disposizione e potrete utilizzarle per dare visibilità all’iniziativa sui vostri canali (blog, facebook, twitter, eccetera). Il vostro passaparola sarà utile per sostenere questa campagna Unicef. 

Potete seguire gli aggiornamenti sul blog di Claudia,  sul suo account twitter , su quello di @DashPerUnicef e tramite gli hashtag #dashperunicef, pgperunicef, #controiltetano, #incamerunconclaudia), sulla sua pagina Facebook e su quella di P&G. A Claudia, che sta per partire, ho chiesto di raccontarci le sue sensazioni nell’affrontare questa esperienza:

Come ti senti nel raccogliere il testimone?

Sono onorata di poter raccogliere il testimone per questa seconda tappa della staffetta “Insieme contro il tetano neonatale”. Sono felice di partire alla scoperta di un Paese a me sconosci uto e di una cultura così lontana dalla nostra. Non vedo l’ora di partire e di condividere con voi questa meravigliosa esperienza.

Cosa pensi del ruolo della rete nelle attivita’ di responsabilita’ sociale?

Penso che il web sia uno strumento potentissimo per facilitare il passaparola e sensibilizzare un gran numero di persone. Un semplice “like” o “share”  non costa niente e permette di contribuire alla lotta contro questa malattia mortale. Tutti possiamo fare qualcosa. E allora… Facciamolo! Le mamme (blogger e non) unite contro il tetano neonatale.”

Jolanda Restano