A fine dicembre il Maestro Claudio Abbado si è impegnato a tornare a dirigere la Scala di Milano dopo 23 anni in cambio di un cachet ecologista: l’impegno a piantare novantamila nuovi alberi nelle vie e nelle piazze cittadine. All’inizio di aprile il sindaco Letizia Moratti ha siglato l’accordo con Abbado insieme al presidente della Provin­cia Filippo Penati e al so­vrintendente Stéphane Lissner. Il 4 e 6 giugno 2010, centocinquantenario della nascita di Gustav Mahler, il Maestro dirigerà a Milano la sinfonia più monumentale: l’Ottava. Entro quella data potremo vedere i novantamila alberi voluti da Abbado – per ora solo sulla carta – in tutta la città, a partire dalle vie del centro, le più penalizzate. Le piante in centro saranno poste in grossi vasi, unica modalità possibile, a causa della metropolitana e dei parcheggi sotterranei. Si tratterà di pioppi, cipressini e magnolie. Il costo dell’operazione non sarà elevato, perché i vivaisti si stanno facendo avanti per offrire gli alberi. Nell’idea di Abbado ogni fine settimana ci saranno anche mercatini di vivaisti, dove i milanesi potranno acquistare nuove piante da offrire alla città. E il centro dovrà essere chiuso al traffico.

Quella che era nata come una boutade, con il desiderio di Abbado di migliorare la qualità della vita a Milano, diventerà realtà. Dice Abbado sulle pagine del Corriere della Sera: «Io credo alla forza delle idee. Se una cosa è giusta e bella, alla fine funziona. Milano ha fame di verde, cultura e natura possono e devono andare insieme. Sono felice ed emo­zionato di tornare nella città dove so­no nato, nel teatro dove ho lavorato tanti anni».

Sulla scia di questa bellissima notizia la Libreria dei Ragazzi di Milano lancia un appello a grandi e piccoli: diteci dove piantare un albero. Scrive Roberto Denti, il famoso libraio e autore, nel suo editoriale che potete leggere sul sito della libreria:

“Per fare in modo che non ci sia a Milano un posto senza un albero dove è possibile piantarlo, potete inviare
– una e-mail: info@lalibreriadeiragazzi.it
– un fax: 02 20533491
– una lettera: La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, 20124 Milano
– telefonare direttamente: 02 29533555”.

Cosa aspettate, allora, Milanesi grandi e piccoli? Entro un anno o poco più, se tutto fila liscio, Milano avrà il 50% in più dei suoi attuali 180.000 alberi. Tramite la Libreria dei Ragazzi anche voi potete dare il vostro contributo alla realizzazione di questa straordinaria idea!

Immagine: www.piantemati.it