AIB (Associazione Italiana Biblioteche), AIE (Associazione Italiana Editori), Filastrocche.it, e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma lanciano la seconda edizione di “Nati Digitali”, un questionario online per capire qual è lo stato dell’arte sui libri digitali per bambini dal punto di vista dei genitori e dei bibliotecari.

CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO >>>

Tablet, smartphones e pc invadono lo spazio domestico delle famiglie italiane e rischiano di erodere il tempo che i bambini trascorrono con altri media. Di fronte a questa “invasione” degli schermi, che cosa pensano i genitori dei libri digitali per l’infanzia? Sono disposti a leggere ai loro bambini una storia su app o prediligono ancora la forma cartacea? Vedono negli ebook il pericolo di una perdita di contatto con il mondo reale o nuove opportunità educative? Che cosa si aspettano di trovare tra i pixel delle narrazioni su tablet o pc?

A queste e a molte altre domande cercherà di trovare una risposta la seconda edizione della ricerca Nati Digitali promossa per esplorare il mondo dell’editoria digitale, dal punto di vista di mamme e papà, oltre che dei bibliotecari.

La ricerca sarà condotta attraverso un questionario online – diffuso attraverso i siti dei partner e di mamme blogger – che si rivolge principalmente ai genitori di bambini tra 0 e 14 anni e ai bibliotecari.  Al questionario, che può essere compilato anche da persone che non possiedono uno smartphone/tablet/iPod e/o che non hanno mai scaricato un’app, è possibile accedere attraverso il seguente link: https://www.surveymonkey.com/s/Natidigitali_2014

Ringraziamo anticipatamente tutti i genitori che impegneranno qualche minuto del proprio tempo per rispondere al questionario!