Carnevale si avvicina. Il vostro bimbo ha deciso per il costume di Topolino e vi siete già messe all’opera per la realizzazione? Oggi vi aiuteremo mostrandovi come realizzare le orecchie da Topolino, fondamentali per la buona riuscita del costume e utili come base di altri travestimenti.
LEGGI ANCHE: costume di Carnevale da Mickey Mouse fai da te
Come fare le orecchie di Topolino
Di cosa avete bisogno
Cominciamo con elencarvi il materiale necessario:
- un cerchietto nero
- cartone
- forbici
- matita e gomma
- feltro nero (o cartoncino nero)
- colla a caldo
Come procedere
Per la versione più semplice delle orecchie da Topolino dovrete cominciare a disegnare la dima per tagliare le orecchie. Prendere un cartone e disegnate uno sopra l’altro, distanziandoli di qualche centimetro, due cerchi (usate una tazza come modello),
Tagliate il cartone unendo i due cerchi. Avrete ottenuto la dima per le vostre orecchie
Prendete il foglio di feltro nero (volendo potete anche utilizzare un cartoncino pesante), appoggiatevi sopra la dima e ritagliate le orecchie.
Infilate la doppia orecchia nel cerchietto, piegate e unite i due lembi incollandoli con la colla a caldo (tutorial: myprintly.com)
Questa è la base. E’ un metodo semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di avere delle bellissime orecchie. Aggiungendo un tondo di gommapiuma tra i due lembi di feltro, avrete un effetto imbottito per le vostre orecchie da Topolino. (Tutorial: thenerdswife.com)
E se al posto di Topolino dovete fare un costume di Carnevale di Minnie? Vi basterà aggiungere alle orecchie un fiocco realizzato con fettuccia rossa a pois. Come realizzarlo e fissarlo al cerchietto?
Incollate la fettuccia formando un cerchio (potete anche realizzare due cerchi, uno più grande e uno più piccolo)
Pizzicate tra le dita la fettuccia e tenete fermo questo fiocco con una goccia di colla a caldo (tutorial: onecreativehousewife.com)
Fissate al cerchietto con le orecchie con un altro pezzo di fettuccia che farete passare intorno al fiocco e al cerchietto.
Le vostre orecchie da Topolino sono pronte e possono anche essere utilizzate per le feste di compleanno. Una volta presa la mano, potrete realizzarne tante da regalare ai piccoli invitati.