Un tempo si cominciava a partecipare alle feste di compleanno solo con le elementari. Ora che tutto è anticipato, anche i bimbi che frequentano asili e nidi ricevono inviti a party. Care mamme, avete anche voi intenzione di preparare una festa per il vostro piccolino e non sapete come organizzarvi? Vediamo insieme alcuni passaggi per pianificare bene la festa e non soccombere!

  • la prima cosa da fare, secondo me, è decidere il numero degli invitati. Stilate un elenco e in base a quello potrete decidere anche la location 🙂
  • stabilite data e luogo: se decidete di fare la festa all’aperto, prima di indicare una data, guardate le previsioni del tempo…. Per quanto riguarda la location tenete a mente che avrete a che fare con bimbi piccoli: evitate spazi troppo aperti che non vi permettono di controllare i bambini e tutto ciò che potrebbe essere pericoloso. No a parchi dotati di laghetti, ad esempio, no a case con scale a meno che non siano dotate di cancellini. Sì alle stanzone degli oratori, ad esempio, o a giardini e cortili casalinghi, a patto che si abbiano presenti gli eventuali pericoli. Se avete intenzione di appoggiarvi a qualche struttura, fate un sopralluogo con il vostro bimbo al seguito. Passate lì un pomeriggio e verificate se può andare bene.
  • Stabilite se chiedere aiuto a un animatore o a qualche baby sitter o semplicemente a mamme volenterose:  se i bimbi sono piccoli e tanti sarà meglio pensarci!
  • stilate il menù per la merenda: evitate, almeno ai piccoli, cibi spazzatura. No alle bevande gasate e sì ai succhi di frutta, ad esempio. Nei prossimi post vedremo cosa preparare per un buffet sano e divertente.
  • decidete cosa proporre ai piccoli: una festa a tema, qualche gioco allegro e coinvolgente o attività particolari. Tutto dipenderà dal numero degli invitati, dalla vostra voglia e creatività e dagli aiuti che avrete.
  • comprate o realizzate gli addobbi: anche una festa di bimbi piccoli ne avrà bisogno. Potreste cavarvela con i classici palloncini, che piacciono tanto, o con qualche addobbo più creativo.
  • stampate e compilate gli inviti. Fatelo in anticipo e ricordatevi di segnare il numero di telefono o la mail ai quali le mamme potranno rispondere.

Tutto è pronto, armatevi di santa pazienza e …. buone feste di compleanno!!