In estate si mangia spesso fuori casa: dalla gita in montagna alla giornata in spiaggia, quello che le nostre mamme chiamano il pranzo al sacco è un classico. Cosa preparare per i pic nic estivi con i bambini? Oggi vi diamo qualche suggerimento per realizzare dei panini estivi per bambini facili da preparare e altrettanto gustosi.
LEGGI ANCHE: riso freddo, ricette facili, fresche e gustose
Ingredienti necessari per i panini estivi per bambini
Prima di vedere qualche idea di panini estivi per bambini, ecco su cosa puntare per avere dei panini che siano sani, ma al tempo stesso gustosi
Pane
È l’ingrediente fondamentale per le nostre ricette. L’ideale sarebbe poter utilizzare un pane artigianale (se non fatto in casa, almeno da panetteria), magari integrale. Il formato più comodo per i panini? Il pane a fatte in cassetta, quello industriale che trovate in ogni supermercato ha la grande comodità di essere morbido e pronto all’uso per realizzare i panini, ma è industriale, a volte anche trattato con alcool e conservanti, soprattutto decisamente poco saporito. Se ne avete la possibilità, optate per dei panini di dimensione piccola, che siano morbidi, comodi da tenere in mano e da mangiare.
Il pane di farina bianca piace certamente a tutti i bambini, ma potreste provare ad abituarli a gusti un po’ più decisi, scegliendo panini ai cereali o semi integrali.
Focaccia
Volete sostituire il pane con la focaccia? Fatelo, ma non tutti i giorni. La focaccia è più pesante, più unta, più salata, più calorica di un semplice bocconcino morbido, ma certamente più saporita. Una volta ogni tanto provate a realizzare i vostri panini estivi per bambini con la focaccia. Li farete contenti!
Salumi e affettati
I salumi e gli affettati sono un classico dei panini in generale. Anche in questo caso, come per la focaccia, non è il caso di utilizzarli tutti i giorni. Bresaola, prosciutto cotto, prosciutto crudo si adattano bene ai panini per i bambini (e una volta ogni tanto anche un po’ di salame 😉 )
Formaggi
I formaggi sono un altro ingrediente gustoso per i panini. Mozzarella, crescenza o squacquerone, robiola, caprino, ricotta sono perfetti per farcire i panini. L’importante è che siano di qualità e che siano freschi.
Verdura
In un panino fresco, sano e gustoso non può mancare la verdura. Pomodori, insalatina, fettine di zucchine grigliate e in generale tutto ciò che di verdura piace al vostro bimbo può prestarsi bene a essere inserito nel panino, anche sotto forma di crema
Carne
Preferite della carne agli affettati? Si può fare! Al posto dell’hamburger, che mangiato freddo in spiaggia non è il massimo, provate a realizzare in casa un arrosto o un roast beef, ad affettarlo finemente e a usarlo al posto del prosciutto. O a far saltare in padella con un po’ di limone e di erbette aromatiche delle fettine sottili di petto di pollo o delle fettine sottili di carpaccio. Avrete l’ingrediente perfetto per il vostro panino
Salse
Non amo le salse e non le metterei nei panini per i bambini per diversi motivi, sia perchè solitamente non sono il massimo della genuinità, sia perchè non è mai facile conservarle. Io non le userei per i panini da portare in spiaggia.
LEGGI ANCHE: cosa mangiare quando fa caldo, 10 idee
Panini estivi per bambini: ecco alcune idee
Ora che abbiamo visto gli ingredienti principali dei panini estivi per bambini, ecco alcune idee dalle quali prendere spunto per creare la vostra ricetta.
Panino con mozzarella, pomodoro e crema di basilico
- Bocconcini morbidi
- mozzarella fiordilatte
- pomodoro cuore di bue
- basilico
- olio EVO
- pinoli
Cominciate preparando la crema di basilico: lavate e asciugate bene il basilico e frullatelo insieme a qualche cucchiaio di olio (partite mettendone uno e aggiungendo olio fino a che non avrete la consistenza giusta) e una manciata di pinoli. Regolate di sale e la crema è pronta.
Tagliate a fette la mozzarella e il pomodoro (precedentemente lavato).
Tagliate a metà i bocconcini, spalmate la crema di basilico su entrambe le metà, aggiungete la mozzarella e il pomodoro e il vostro panino sarà pronto.
Panini ai cereali con prosciutto cotto, robiola, zucchine grigliate e pistacchi
- Pane ai cereali a fette
- prosciutto cotto (che potete sostituire anche con fettine di roast beef)
- robiola
- zucchine
- pistacchi
- olio EVO (facoltativo)
- limone (facoltativo)
Tagliate a fette per il lungo le zucchine e grigliatele. Pestate i pistacchi per ottenere una granella
Prendete due fette di pane ai cereali, spalmatele con la robiola, aggiungete il prosciutto cotto, le zucchine grigliate (condite eventualmente con un goccio di olio e di limone) e i pistacchi. Chiudete e … buon appetito!
Panino con crema di zucchine, pollo e pomodoro
- bocconcino semi integrale
- petto di pollo
- zucchine
- ricotta
- basilico
- olio EVO
- pomodoro
- limone
- sale
Cucinate il petto di pollo. Lo potete fare facendolo bollire in un brodo leggermente aromatizzato con carote, sedano e cipolle oppure tagliandolo a fettine sottili (o a straccetti) e saltandolo in padella con poco olio EVO e del limone.
Il pollo può essere inserito nel panino sia a fettine molto sottili, sia ridotto a stracccetti o addirittura sfilacciato.
Dopo averle lavate, tagliate a julienne le zucchine e e frullatele insieme alla ricotta, a un goccio d’olio e di limone. Regolate di sale
Lavate e tagliate a rondelle il pomodoro e conditelo con un po’ di olio e sale
Tagliate a metà il bocconcino semi integrale, spalmate sul fondo la crema di zucchine, aggiungete il pollo e il pomodoro.