Le pigne sono probabilmente il materiale a costo 0 più adatto agli addobbi e alle decorazioni di Natale. Sono perfette per le ghirlande e per i centrotavola, sono molto belle al naturale ma oggi vogliamo mostrarvi alcune pigne decorate perfette per addobbi e lavoretti di Natale.

LEGGI ANCHE: come pulire le pigne 

Pigne decorate fai da te, idee e suggerimenti

Sono tanti i modi per decorare le pigne, dal semplice dipingerle al trasformarle in qualcosa d’altro. Vediamo insieme un po’ di idee facili da realizzare insieme ai bimbi

Pigne dipinte

pigne decorate dipinte d'oro

Avrete bisogno di:

  • pennello
  • colori acrilici (o vernice spray)
  • vernice fissativa (facoltativo, solo per far durare più a lungo il colore)

Le pigne decorate possono essere dipinte in diversi modi: potete passare il colore solo sulle punte, o dipingerle tutte. Potete farle tutte bianche, oro, argento, rosse. Oppure potreste farle di diverse gradazioni, partendo dal fondo. Dopo una prima mano lasciate asciugare ed eventualmente dipingete altri particolari.

LEGGI ANCHE: lavoretti di Natale, come usare le pigne 

Pigne decorate con glitter

pigne decorate

 

Un po’ di glitter rende tutto più festaiolo e natalizio. E questo vale anche per le pigne. Come glitterarle? Anche in questo caso avrete la possibilità di scegliere se passare il glitter solo sulle punte o se glitterare tutta la pigna. In ogni caso avrete bisogno di:

  • pigne
  • colla liquida (o colla glitter)
  • glitter
  • un contenitore per il glitter
  • un vassoio dove mettere ad asciugare le pigne

Per il procedimento vi invito a seguire questo post che è chiarissimo e vi spiega passo passo come fare

pigne decorate

Pigne decorate con nastro da appendere

pigne decorate con nastro da appendere

Aggiungere un nastro con un fiocco alle pigne è una bellissima idea per decorarle e trasformarle in addobbi da appendere sia all’albero che in casa. Scegliete il nastro del colore e del materiale che preferite (in velluto, in tartan, in raso d’oro), fate un fiocco e attaccatelo con la colla a caldo alla pigna. Fonte: countryliving 

Pigne decorate con perline

pigne decorate

Aggiungendo delle perline le pigne possono diventare dei piccoli alberi di Natale. Infilate le perle con uno spago o un fil di ferro e avvolgete il tutto intorno alla pigna. Aggiungete altre decorazioni e il vostro alberello sarà pronto.

Alberelli di Natale realizzati con pigne decorate

pigne decorate

Ed ecco un altro modo per decorare le pigne e trasformarle in un bellissimo lavoretto: dipingetele o abbellitele con del glitter, aggiungete una stella di legno (o di cartoncino glitterato) in cima incastrandola o, meglio ancora, fissandola con la colla a caldo. Posizionate le pigne in un vasetto di terracotta e l’alberello sarà pronto. Un’idea molto carina anche come segnaposto.