Ho letto sul Corriere di alcuni giorni fa un interessante articolo, nel quale si parlava dell’associazione britannica Pink stinksil rosa puzza – nata da un’idea di Emma Moore – mamma di due femmine – e di sua sorella gemella Abi – giornalista della Cnn e  mamma di due maschi – con lo scopo di mettere al bando il colore rosa nei regali destinati alle femmine, siano essi giochi, vestiti, lucidalabbra. Il rosa, infatti, secondo le ideologhe dell’associazione, contribuirebbe a instaurare e consolidare la separazione tra maschi e femmine, evocando nelle seconde un’idea di passività e sottomissione, esaltandone la bellezza e mortificandone l’intelligenza.

Persino il sottosegretario alla giustizia, la laburista Bridget Prentice, si è fatta sostenitrice della campagna.

Sul Daily Telegraph delle ultime settimane sono comparsi una serie di articoli su questo argomento, a questo link, quest’altro, e infine quest’ultimo.

Al di là del fatto che trovo il rosa – specie quello pallido – troppo sporchevole, per la modalità che abbiamo noi in famiglia di trattare abiti e giochi,  e che questo colore mi risulta davvero stucchevole quando la sua presenza è eccessiva, come nella cover, io non ho mai associato il suo utilizzo a un’idea di sottomissione e passività. Mentre indubbiamente il rosa segna una linea di separazione tra femmine e maschi, che mai lo indosserebbero.

Trovo comunque interessante che qualcuno si sia posto questo problema, e si stia attivando per proporre alla bambine regali e ruoli meno scontati, diversi da ciò che è comune. I giochi dovrebbero “stimolare fantasia, inventiva e gioia“, si legge sul Corriere, senza per forza dividere i generi maschile e femminile. Tanto più che, in tempi di crisi, giochi e abiti unisex si possono riciclare con maggiore facilità per fratelli e sorelle, cugini e cugine, amici e amiche.

Se vi interessa, trovate a questo link il sito dell’associazione pink stinks.

E voi cosa ne pensate? Il rosa puzza di passività e sottomissione, o profuma come un fiore primaverile, che mette di buon umore e rasserena? Per le vostre figlie prediligete oppure preferite evitare regali rosa?

Immagine: lisasdeepdish.blogspot.com