La crescita della pancia in gravidanza è sicuramente il particolare più evidente della gestazione.

Il corpo della futura cambia per accogliere il feto. Una trasformazione lunga nove mesi che permetterà che un microscopico puntino diventi uno splendido neonato.

Come cresce la pancia in gravidanza

Come avrai già avuto modo di verificare (per tue gravidanze precedenti o per quelle di amiche e parenti) la dimensione del pancione varia da donna a donna.

Ci sono donne di cui ci si rende conto della gravidanza solo nell’ultimo trimestre e altre dal secondo.

In generale si può riassumere che la dimensione della pancia in gravidanza dipende:

  • dalla costituzione fisica della donna;
  • altro fattore fisiologico è la conformazione del bacino;
  • lo stile di vita;
  • dalla gravidanza singola o gemellare.

Sarà poi il ginecologo a valutare insieme  a voi il vostro aumento di peso e a decidere se tenerlo sotto controllo con maggiore attenzione.

Primo mese

Nel corso del primo mese di gravidanza, è molto difficile comprendere che si è incinta solo guardando la pancia. Il concepimento è appena avvenuto e l’embrione è di dimensioni microscopiche.  

Sono altri i sintomi della gravidanza che faranno comprendere i cambiamenti in corso.

Secondo mese

Anche in questo periodo l’embrione è ancora troppo piccolo perché sia evidente. Solo verso l’ottava settima, quindi al termine del secondo mese, in alcune donne si inizia a notare un modesto arrotondamento dei fianchi e dell’addome.

Terzo mese

A partire da questo mese in quasi tutte le donne si inizia a vedere un cambiamento fisico. In particolare sul seno e lentamente nell’addome. Il feto comincia a crescere e a farsi spazio.

Quarto mese

Il bambino continua a crescere. E durante questo mese, molte donne vivono l’emozione di sentire i primi movimenti. E guardando la pancia in molte famiglie comincia il toto sesso del nascituro. A quanto dicono le nonne, se la pancia è tonda sarà una femminuccia, se è a punta sarà un maschietto.

Quinto mese

Le dimensioni di pancia e utero continuano ad aumentare per far spazio al bebè che diventa, via via, più sviluppato. Anche le ecografie effettuate in questo periodo rivelano un corpo completamente formato.

Sesto mese

Durante il sesto mese di gravidanza il feto può arrivare anche a raddoppiare il proprio peso e crescerà anche in lunghezza (fino a 30 cm), con un conseguente ulteriore aumento del volume della pancia.

Le future mamme iniziano a sentirne il “peso”.

Settimo mese

Il pancione diventa voluminoso, la pelle sarà molto tesa e, di conseguenza, tutti i movimenti e i calcetti del bambino saranno ancor più evidenti.

Ottavo mese

Sulla pancia che a questo punto è ancora più tesa e voluminoso, compare in alcune gestanti la linea alba. Si tratta dell’effetto fisiologico della normale produzione di estrogeni e di una maggior quantità di melanina che scomparirà al momento del parto.

Nono mese

Il bambino è pronto e formato, continuerà a crescere e, dato lo spazio ridotto, faticherà a muoversi. In questa fase spesso i movimenti fetali sono meno frequenti. Intorno alla trentottesima settimana, la pancia risulterà più bassa: il collo dell’utero si predisporrà per accogliere il bebè in posizione cefalica, ovvero con la testa verso il basso, contro la muscolatura pelvica e la vescica. Tutto è pronto per il parto!