Avete visto il film Joy? È la storia di colei che ha inventato e brevettato il mocio per pulire i pavimenti. Una storia vera, la storia di una donna che affronta le difficoltà della vita reagendo con creatività e spirito d’impresa. Joy Mangano riesce a commercializzare il mocio per pavimenti anche grazie a QVC, il canale di vendita multimediale nato negli Stati Uniti e dal 2010 presente anche in Italia.
Perché vi parliamo di Joy? Perché qualche giorno fa siamo state ospiti di QVC per una mattina e abbiamo fatto tante piacevoli scoperte. Piacevoli perché parlano di riscatto e di imprenditoria femminile, cosa che ci sta particolarmente a cuore.
Cosa abbiamo scoperto? Ecco in alcuni punti la nostra mattinata con QVC Next e BluAria
Che cosa è QVC?
- Che cosa è QVC probabilmente lo sapete tutti. Tecnicamente è un retailer multimediale, una vera e propria piattaforma al servizio dello shopping. In Italia QVC viene associato al canale 32, attraverso cui vengono presentati e messi in vendita i prodotti. Oltre al canale televisivo, c’è un comodo shopping online.
- Sono 17 le ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni all’anno. Le presentazioni sono dei veri e propri show in cui un presenter e un guest raccontano al meglio ciò che viene venduto. Il tutto sotto la supervisione di una regia che si interfaccia in tempo reale anche con il costumer care.
- QVC opera in conto vendita, ma seleziona e acquista direttamente i prodotti, che vengono stoccati nel polo logistico di Castel San Giovanni.
- A volte quelli messi in vendita sul canale sono prodotti di piccole realtà imprenditoriali, anche e soprattutto made in Italy, che approfittano di questo volano per farsi conoscere
Che cosa è QVC Next?
- QVC Next è un progetto tutto italiano di sostegno all’imprenditoria italiana, con un occhio particolare alle donne
- Grazie alla collaborazione con i maggiori incubatori di startup, vengono selezionate imprese italiane appena nate.
- Per le startup ultimamente non è difficile partire reperendo fondi e know how. Ciò che manca è proprio il mercato. QVC next, oltre a know how offre proprio questo: la possibilità di avere mercato e visibilità (Oltre al canale televisivo, infatti, la presenza sui social media di QVC è davvero imponente)
- Le startup selezionate e aderenti al programma di QVC Next saranno supportate con consulenza e analisi del mercato personalizzati
- Avere successo nella vendita in Italia può significare per la startup allargare i propri confini. Sono numerosi i casi di prodotti made in Italy richiesti anche nelle altre 7 sedi QVC all’estero
BluAria, l’esempio concreto
Non solo parole, ma esempi concreti. QVC Next ci è stato presentato attraverso la storia di BluAria e della sua fondatrice Gloriana Gambini
BluAria è una linea di prodotti per la cura della casa totalmente made in Marche, biologica e rispettosa dell’ambiente. Ce ne siamo innamorate osservando i prodotti in esposizione nello showroom interno. E quando abbiamo incontrato Gloriana, l’abbiamo vista alle prese con le prove della presentazione e abbiamo ascoltato la sua storia, siamo tutte diventate sue fan.
Gloriana ha inseguito un sogno, con passione e determinazione. Un sogno che è diventato il suo riscatto da un momento della vita non facile. Reagire alle difficoltà affermando il bello, BluAria è nata così.
Noi blogger che eravamo lì ad ascoltare questa donna esile ed elegante siamo immediatamente diventate le sue prime sostenitrici. L’abbiamo seguita durante le prove, abbiamo patito con lei e venerdì 23 saremo con lei quando alle 10 andrà in onda e per la prima volta presenterà i suoi bellissimi prodotti.
Seguiteci di nuovo venerdì sui social e per chiunque abbia un’impresa da raccontare, l’invito è quello di candidarsi al progetto tramite il sito