Settembre, periodo di battesimi. Ti è stato chiesto di fare la madrina a un battesimo e non sai cosa regalare? Solitamente madrina e padrino del battesimo donano alla loro figlioccia o a loro figlioccio qualcosa che possa rimanere come ricordo, il simbolo di un legame che si crea tra bimbo e padrini. Oggi vediamo insieme quali regali per battesimo da parte della madrina si possono fare, cercheremo di spaziare partendo dal classico e trovando anche qualcosa di originale.
LEGGI ANCHE: cosa regalare a padrino e madrina del battesimo
Regali per battesimo da parte della madrina: idee tradizionali
Cominciamo con qualcosa di tradizionale, di classico. Prova a chiedere ad amiche e parenti cosa regalerebbero se fossero invitate come madrine a un battesimo e molte di loro ti indicherebbero un gioiello o qualcosa d’oro. I tempi non sono i migliori, e per capire quale regalo fare da madrina al battesimo è bene innanzitutto che tu decida il budget a disposizione. In ogni caso, ecco alcune idee classiche e tradizionali
un gioiello in oro: in questo caso hai tantissima scelta, puoi optare per una semplice croce, per un ciondolo con un’immagine sacra (molto diffusa, ad esempio è la Madonna della medaglia miracolosa), una catenina con ciondolo, un braccialetto, per i maschietti i gemelli con le iniziali. Hai un budget più limitato? Ci sono anche dei bei gioielli in argento.
un lingotto d’oro: un piccolo tesoro da lasciare al tuo figlioccio perchè possa decidere da grande cosa farne
un pietra preziosa da montare: anche in questo caso un piccolo brillante, o una pietra preziosa non perdono valore nel tempo e possono essere montati anche in un secondo momento
una piccola icona
un quadretto sacro raffigurante l’angelo custode, il battesimo, il proprio santo, una Madonnina
un angioletto da appendere o da appoggiare su una mensola (quello in foto lo trovi da Tricella
la Bibbia, magari in un’edizione unica o originale
somma di denaro da investire in viaggi futuri: si usa spesso regalare denaro, per rendere meno arido e più “personale” il tuo regalo potresti dare uno scopo alla somma regalata, anche solo realizzando un biglietto a tema
Regali per battesimo da parte della madrina originali e diverse dal solito
Non sei tipa che regala gioielli? Non ti preoccupare, come madrina del Battesimo puoi anche scegliere altro, qualcosa di diverso, magari di più personale e originale. Ecco altre idee. Anche in questo caso molto dipende dal budget che hai pensato.
video e foto del battesimo: se c’è qualcosa che rimane nel tempo, quelle sono proprio le foto ricordo del Battesimo. Come madrina potresti donare la realizzazione delle foto o il libro fotografico, o ancora un video affidandoti sia a un fotografo professionista o, per una soluzione più economica, chiedendo l’aiuto di amici o parenti. L’importante è che siano bravi e affidabili come videomaker e fotoreporter!
vestito battesimo: se la mamma del festeggiato desidera vestire in maniera elegante il suo piccolo, puoi decidere insieme a lei di regalare l’abito del battesimo, che facilmente verrà conservato come ricordo
libri: al tuo figlioccio potresti regalare una selezione di libri che secondo te hanno un significato particolare, magari con una dedica all’inizio.
illustrazione personalizzata: prova a cercare in rete, ci sono diverse illustratrici e illustratori che possono realizzare una immagine unica, realizzata esclusivamente per te e per l’occasione.
reportage fotografico: un servizio fotografico del bebè con mamma, papà, eventuali fratelli è sempre un bel regalo. Magari potresti posare per una foto insieme a lui!