Quando in questo periodo dell’anno si cercano idee originali per una merenda speciale o un dessert fresco per i propri ospiti non è sempre un compito facile. Spesso si trovano ricette “normali” o al contrario troppo elaborate, quasi da pasticcere professionista.
Il dolce che ho scelto per la ricetta di oggi vi permetterà di fare una bellissima figura con i vostri ospiti, ma allo stesso tempo non vi saranno richieste capacità da super chef.
Che ne dite di imparare a preparare dei cupcake allo yogurt con mousse leggera allo yogurt e Sciroppo Fiori di sambuco Fabbri?
Sono sicura che tutte voi avete fatto almeno una volta nella vostra vita i muffin allo yogurt. Ma forse non sapevate che questi dolcetti sofficissimi sono perfetti come base per la preparazione di deliziosi cupcake.

Ricetta cupcake allo yogurt con mousse leggera allo yogurt e Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri

Come preparare i muffin allo yogurt

Ingredienti per circa 24 muffin

  • 300 g di farina 00
  • 230 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt intero al naturale non zuccherato
  • 375 ml di olio di arachidi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone biologico o semi di una bacca di vaniglia

Per prima cosa in una boule capiente e con una frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone o i semi di vaniglia fino ad ottenere una crema chiara, spumosa e ben compatta. Aggiungete al composto l’olio e lo yogurt, lavorate l’impasto e infine aggiungete la farina, e quando sarà ben amalgamata il lievito. Mescolate ancora qualche secondo e poi preparatevi a distribuire il composto nei pirottini.
Disponete i pirottini nella teglia per muffin e riempiteli per ⅔ con l’impasto.
Infornate i muffin in forno ventilato già caldo a 160° per circa 20 minuti. Prima di sfornarli fate la prova stecchino! ?

cupcake allo yogurt con mousse leggera allo yogurt e Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri e pdz

E ora occupiamoci della mousse leggera allo yogurt e mascarpone con Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri

Questa mousse è deliziosa e a dispetto della presenza del mascarpone è leggerissima!!!

Ricetta mousse leggera allo yogurt

  • 50 g mascarpone
  • 50 g yogurt magro
  • 225 g panna fresca 38% di grassi
  • 30 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai di Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri

In una boule unite il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero a velo con una frusta, poi aggiungete i due cucchiai di Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri e assicuratevi che venga ben amalgamato al composto. A parte montate la panna ma non completamente, deve essere sì compatta, ma capirete che la consistenza è corretta quando la panna creerà dei ciuffi e si staccherà lentamente dalle fruste elettriche. Unite la panna al resto del composto con una marisa con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione che non si smonti.

Lasciatela riposare e raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Infine con una sac à poche e un beccuccio a vostra scelta decorate i cupcake.
Se non servite il dolce immediatamente, riponeteli in frigorifero.

cupcake allo yogurt con mousse leggera al mascarpone e Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri 1905

Il gusto dei cupcake allo yogurt con mousse allo yogurt e Sciroppo Fiori di Sambuco Fabbri è molto delicato e piacevole, piacerà tanto anche ai bambini!

Con questa ricetta vi saluto e vi auguro divertirvi tanto durante la preparazione e di sperimentare con beccucci di forme differenti per trovare la vostra preferita! 😉

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Fabbri1905