C’eravamo anche noi di Blogmamma all’anteprima di Rock Dog, film d’animazione di M2 Pictures che uscirà nelle sale il 1° dicembre prossimo. Lo abbiamo visto insieme a mamme e bambini che hanno riso e partecipato alla visione con entusiasmo. A noi è piaciuto tantissimo e possiamo affermare con certezza che non è solo un film per bambini. In questa recensione vi spieghiamo perchè.

rock dog film

 Rock Dog è piaciuto tantissimo ai bambini

Prima di raccontarvi il perchè Rock Dog è anche un film adatto ai genitori, vediamo cosa può piacere ai bambini di questo cartone animato.

  • è bellissimo dal punto di vista grafico
  • i personaggi sono molto ben caratterizzati e ricchi di simpatia
  • fa ridere: le scene esilaranti si susseguono e ci si affeziona ai personaggi
  • il ritmo è incalzante, non ci si annoia mai
  • il ritmo del film è dettato dalla musica: la colonna sonora è talmente bella che a tutti viene da ballare.
  • la storia è divertente, ma anche ricca di spunti di riflessione ideali per intavolare con i bambini più grandi una discussione

rock dog film

Perchè Rock Dog non è solo un film per bambini

Potrebbe bastare così, se i bambini sono contenti, lo siamo anche noi genitori. Ma questo cartone animato ha un valore aggiunto rispetto ad altri  film per bambini. Parla non solo a loro, ma anche a noi genitori. E lo fa su un tema che non può lasciarci tranquilli: il conflitto tra ciò che noi ci aspettiamo dai nostri figli e ciò che in realtà loro sognano di fare e di essere.

Chi ha bambini molto piccoli potrà non capire fino in fondo, ma chi comincia ad avere bimbi che vanno a scuola o, come me, figli adolescenti, si scontra quotidianamente con il fatto che i nostri figli possono non essere come noi li abbiamo desiderati. Possono sognare qualcosa di diverso rispetto a ciò che noi avevamo pensato per loro.

E questo si può vedere in tantissimi aspetti della loro vita. Potremmo aver sognato per anni bambine amanti della danza ed esserci ritrovati con figlie che chiedono di giocare a calcio, potremmo aver immaginato i nostri figli come bravissimi a scuola e ritrovarceli appassionati di gaming online. Potremmo pensare a un determinato futuro per i nostri figli e dover constatare che la loro passione li porta a prendere ben altre strade.

rock dog film

Cosa c’entra un film d’animazione con tutto questo? C’entra perchè il filo rosso di tutto il film è la passione travolgente di Bodi, il giovane mastino tibetano, per la musica. Una passione travolgente e dirompente che cozza prima di tutto con il futuro che il padre ha pensato per lui. Non è facile accettare che i figli possano essere così diversi da noi da prendere strade opposte…

“Lui non é come te” “Lui é quello che é. Sta cercando il suo paradiso”

Non è facile da accettare, non credete? Ma se si ha la forza di guardare negli occhi il proprio figlio e accettarlo per quello che è, allora tutto sarà più facile. E i nostri figli saranno capaci di rendere grande la propria vita.

Questa è la tua vita… rendila felice

Tutto il film si può riassumere in questa frase. È per questo che Rock Dog non è solo un film per bambini. E, potrei aggiungere, non è solo un film da genitori. Chi di noi non desidera rendere felice la propria  vita? Chi di noi non vorrebbe veder realizzato il proprio sogno?